PRIVACY POLICY

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Ultima modifica: 7 dicembre 2018

1. PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento nel seguito) e del De- creto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i, questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano le pagine web e ne utilizzano gli eventuali servizi agli indirizzi http://home.infn.it/
È rivolta a chi interagisce con i siti sopra elencati e non con altri, eventualmente raggiunti tramite link lì presenti, ma riferiti a risorse esterne.

2. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Via E. Fermi n. 40, Frascati (Roma)


email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI 

Il Responsabile per la Protezione dei Dati è raggiungibile all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI VIA WEB
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’INFN per il raggiungimento dei propri fni istituzionali, tra cui quello di promuovere e provvedere alla formazione scientifica e alla diffusione della cultura nei settori istituzionali, sempre comunque nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri.
Per trattamento si intendono tutte le operazioni o complesso di operazioni riguardanti la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifcazione, selezione, estrazione, rafronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati trattati attraverso l’utilizzo delle pagine web dell’Istituto sono dei tipi sotto specificati

5. TIPI DI DATI TRATTATI

5.1 DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano: gli indirizzi IP dell’utente, il tipo di browser utilizzato, gli indirizzi dei siti web dai quali è stato efettuato l’accesso, le pagine visitate all’interno del sito, l’orario d’accesso, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati, necessari alla fruizione dei servizi web, sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Gli stessi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di compimento di reati informatici o di atti di danneggiamento del sito. Salva questa eventualità, non sono conservati oltre il tempo necessario all’esecuzione delle verifiche volte a garantire la sicurezza del sistema, pari al massimo a 7 giorni.

5.2. DATI COMUNICATI DALL'UTENTE

Sono tutti quei dati personali forniti dall’utente durante la navigazione nel sito, ad esempio registrandosi, accedendo ad un’area riservata o a un servizio.

I trattamenti posti in essere per queste fnalità sono efettuati con lo specifco consenso fornito dall’utente e i dati vengono conservati per la sola durata dell’attività richiesta. Specifche informative possono essere pubblicate per l’erogazione di determinate attività.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari che, se eventualmente forniti dall’utente, saranno cancellati.

5.3 COOKIE E WIDGET UTILIZZATI

5.3.1 COOKIE DI SESSIONE
Questo sito utilizza cookie di sessione, necessari per il corretto funzionamento dello stesso e per gestire l’autenticazione ai servizi on-line, alla intranet e alle aree riservate. L’uso di tali cookie, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser, è strettamente limitato alla trasmissione di identifcativi di sessione. La loro disattivazione potrebbe pregiudicare l’utilizzo di parte dei servizi on-line. 

5.3.2 COOKIE E WIDGET DI TERZE PARTI
Il sistema fa uso, all’interno di alcune pagine, di funzionalità (widget) e/o cookie di proflazione di terze parti. Lo scopo è quello di valutare l’efficacia delle attività di comunicazione istituzionale e fornire visibilità ad attività istituzionali e/contenuti su temi di interesse pubblico e sociale.

In particolare si fa ricorso a:

    • codice javascript che registra e invia a Facebook, LinkedIn, Google, Twitter le informazioni inerenti gli utenti che hanno visualizzato una specifica pagina a seguito della pubblicazione di inserzioni su Facebook
    • servizi che permettono di efettuare interazioni con social network o altre piattaforme esterne

L’accesso al sito dopo essersi autenticati con il proprio account alle piattaforme di cui sopra, potrebbe consentire ai loro gestori l’acquisizione di alcune informazioni personali dell’utente. La gestione delle informazioni raccolte è descritta nelle relative informative, cui si prega di fare riferimento.

Si riportano qui di seguito gli indirizzi delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook: Cookie e altre tecnologie di memorizzazione e Normativa sui dati,

Twitter: Utilizzo di cookie e altre tecnologie simili da parte di Twitter e Informativa sulla Privacy di Twitter,

Google: In che modo Google utilizza i cookie e Norme sulla privacy,

LinkedIn: Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.

 

5.4 COME DISABILITARE I COOKIE
5.4.1 TUTTI I COOKIE
È possibile negare il consenso all’uso dei cookie configurando opportunamente il proprio browser. Queste sono le istruzioni per i browser più diffusi:
Internet Explorer
Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari

5.4.2 COOKIE DI TERZE PARTI

Se si desidera disattivare alcuni cookie specifici di terze parti si rimanda alle rispettive documentazioni sopra elencate. Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo fornito da Google per i principali browser.

5.4.3 CANCELLAZIONE DEI COOKIE GIÀ MEMORIZZATI

La revoca dell’autorizzazione all’uso di cookie di terze parti non comporta la cancellazione di quelli eventualmente già presenti sul browser dell’utente. Per la loro eliminazione è necessario selezionare la specifca opzione presente tra le impostazioni sulla privacy del browser (di solito indicata come: “Cancella dati navigazione”).

6. COMUNICAZIONE E DIFUSIONE

I dati possono essere comunicati dal Titolare nello svolgimento delle proprie attività e per erogare i propri servizi, a:

- Pubbliche Amministrazioni
- Fornitori di servizi tecnici, hosting provider e cloud service provider
- Autorità Giudiziaria.

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e dalla legge e, comunque, con le modalità da queste consentite. I dati potranno venire a conoscenza del personale dell’Istituto, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle fnalità indicate in questa informativa.

I destinatari sono nominati, se necessario, Responsabili del trattamento da parte del Titolare, cui può essere richiesto l’elenco aggiornato dei Responsabili. Questi ultimi, in base al contratto stipulato, sono tenuti a utilizzare i dati personali esclusivamente per le fnalità indicate dal Titolare, a non conservarli oltre la durata indicata né a trasmetterli a terzi senza la sua esplicita autorizzazione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fne di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altre aree all’interno dell’Istituto o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia necessario per completare la richiesta.

I dati non sono trasferiti a paesi extra UE. Nessun dato derivante dal servizio web viene difuso.

7. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene efettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici e in modo lecito, corretto, pertinente, limitato a quanto necessario al raggiungimento delle fnalità del trattamento, per il solo tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e co- munque in conformità ai principi indicati nell’art. 5 del Regolamento. Specifche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

8. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti di dati personali connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le strutture dell’INFN e sono curati solo da personale tecnico dell’uficio incaricato del trattamento, oppure dai responsabili designati dal titolare che operano all’interno dell’unione europea.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifca o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento secondo quanto previsto dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento. L’apposita istanza deve essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo sopra indicato. Gli interessati hanno anche il diritto di proporre reclamo al Garante (https:// garanteprivacy.it) quale autorità di controllo o di adire le opportune sedi giudiziarie (artt. 77 e 79 del Regolamento).

10. AGGIORNAMENTO

Questa informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza alla normativa nazionale e comunitaria in materia, si invita quindi a consultarla periodicamente. Nel caso di mancata accettazione delle modifche apportate a questa informativa, l’utente può richiedere al Titolare la cancellazione dei propri dati personali.

Salvo quanto diversamente specifcato, la privacy policy pubblicata sul sito continua ad applicarsi al trattamento dei dati personali raccolti sino al momento della sua sostituzione.

 

NOTA! Questo sito utilizzacookie di profilazione di terze parti.

Per saperne di più o per negare il consenso al loro uso, clicchi qui Per saperne di piu'

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