• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
National Institute for Nuclear Physics

futuror25 al 28 MAGGIO 2017 Piazza del Plebiscito, Napoli

dalle ore 10.00 alle ore 22.00

INGRESSO LIBERO

Futuro Remoto torna ad aprirsi all’intera città di Napoli, a tutta la regione Campania, all’intero Paese, con ancora maggiore forza. Come nelle ultime due edizioni, la manifestazione si terrà al centro – un centro anche simbolico – della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Si vuole, così, ribadire il valore della svolta del 2015, che ha portato la manifestazione a essere “la Festa della Scienza” dell’intera comunità scientifica del Paese e, al contempo, una piattaforma vivente di “social innovation”.

L’INFN partecipa a Futuro Remoto con un allestimento interattivo nel dome intitolato COSMO, Ascoltare il Cosmo, Esplorare la materia, Osservare la Terra, Abitare lo spazio. Installazioni immersive e dimostrazioni interattive permetteranno al pubblico di toccare con mano la fisica delle alte energie: dagli acceleratori di particelle ai grandi esperimenti sotterranei del Gran Sasso, dalle onde gravitazionali alle applicazioni per la salute e i beni culturali.

LE ISOLE TEMATICHE

La XXXI edizione di Futuro Remoto è dedicata al “creare connessioni”, al “mettere in comune”, secondo quella visione dello sharing che si vuole proporre come prospettiva per uno sviluppo sostenibile e condiviso.

Dodici i temi scelti per le isole tematiche allestite nel cuore della piazza: AEROSPAZIO, SCIENZE DELLA VITA, ENERGIA, CHIMICA VERDE, PATRIMONIO CULTURALE, AGRIFOOD, FABBRICA INTELLIGENTE, MEZZI E SISTEMI PER LA MOBILITÀ, SMART COMMUNITIES, AMBIENTI DI VITA, UN MARE DI RISORSE.

LE ATTIVITÀ DI FUTURO REMOTO

Tutte le attività del Villaggio della Scienza sono hands-on, basate sull’interattività e sulla possibilità peri visitatori di toccare “con mano” i fenomeni scientifici e di scoprire le frontiere della ricerca scientifica, filosofia alla base del successo di Città della Scienza e dei science centre di tutto il mondo.

>GRANDI CONFERENZE

>LABORATORI SCIENTIFICI

>NUOVE IDEE E COMPETIZIONI

>INCONTRI, CAFÉ SCIENTIFIQUE E LEZIONI IN PIAZZA

>FAB/LABORATORI DI ARTI E MESTIERI, CREATIVITÀ E MAKING

>SCIENCE SHOW E SPETTACOLI