A GENOVA SI FESTEGGIA MEZZO SECOLO DI ECCELLENZA NELLE PARTICELLE

La sezione INFN di Genova compie cinquant’anni e li celebra il 10 giugno con un evento nell’Aula Magna del Dipartimento di Fisica dell’Università, al quale parteciperanno i protagonisti della storia genovese della fisica delle particelle.


Le attività di ricerca nel campo della fisica ebbero inizio a Genova già nel 1954 a seguito della chiamata di Ettore Pancini alla cattedra di fisica sperimentale. Arrivato in città, infatti, Pancini costruì, all’interno di un vecchio edificio, un autentico e moderno Istituto universitario, che divenne con gli anni la sede della sezione genovese dell’INFN.
I festeggiamenti per il cinquantenario avranno inizio con i saluti del presidente dell’INFN Fernando Ferroni, e proseguiranno con il racconto del mezzo secolo di storia della sezione. A narrarla i fisici che l’hanno diretta: Giulio Passatore, Valerio Gracco, Enrico Beltrametti, Alberto Santroni, Giovanni Ricco, Giulio Manuzio e Pietro Corvisiero. A conclusione dell’excursus storico, uno sguardo proiettato in avanti: l’attuale direttore, Sandro Squarcia, presenterà le prospettive scientifiche che si delineano per la sezione genovese nel prossimo futuro. Infine, a chiudere l’evento, saranno i ricordi e i racconti di Carlo Maria Becchi, Alberto Bonetti e Luciano Maiorani, accompagnati dalla proiezione di numerose fotografie storiche.

NOTA! Questo sito utilizzacookie di profilazione di terze parti.

Per saperne di più o per negare il consenso al loro uso, clicchi qui Per saperne di piu'

Approvo