TORNA OPENLABS. PORTE APERTE AI LABORATORI INFN DI FRASCATI E DEL GRAN SASSO

Comunicato stampa: Un fine settimana in compagnia dei ricercatori per parlare di scienza e visitare gli esperimenti dove lavorano i fisici dell’INFN partecipando a conferenze, spettacoli e attività pensate per un pubblico generico con un programma speciale per i più piccoli. È questo il cuore della manifestazione OpenLabs che si svolgerà questo finesettimana presso i Laboratori Nazionali di Frascati (RM) e del Gran Sasso (AQ) e che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di cittadini.

Si comincia con i Laboratori Nazionali di Frascati che sabato 23 maggio dedicano il loro Open Day al tema della “Luce” e delle sue molteplici applicazioni tecnologiche in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL 2015). L’evento si rivolge ad un pubblico eterogeneo ed è diversificato per poter soddisfare l’interesse di tutti: studenti, insegnanti, appassionati, ma anche semplici curiosi che per la prima volta si avvicinano al mondo della ricerca. Sono previste conferenze e video-proiezioni, visite guidate, ingresso ai siti sperimentali e all'officina meccanica, stand per dimostrazioni scientifiche, incontri di orientamento universitario, mostra didattica sui rivelatori e attività di “disegno dal vero” con a tema la fisica. Un programma speciale è quest'anno dedicato ai più piccoli con lezioni spettacolo, didattica e gioco, postazioni interattive, conferenze e visite guidate dedicate ai bambini.

Per consultare il programma completo: www.lnf.infn.it

 

Domenica 24 maggio sarà la volta dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso i cui laboratori esterni rimarranno aperti dalle 10:00 alle 18:00 mentre nel corso della giornata si alterneranno le visite guidate alle strutture sotterranee. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Molti gli eventi proposti. Si va dalle conferenze, agli esperimenti pensati per i ragazzi, agli spettacoli-concerto come “senti chi suona”, realizzato in collaborazione con Psiquadro alle dimostrazioni scientifiche come la conferenza-spettacolo dedicata alla scienza dei droni. L’iniziativa è aperta a un pubblico di tutte le età con attività dedicate per i bambini e i ragazzi.

Per consultare il programma completo: www.lngs.infn.it

 

I concorsi

Sabato 23 ai Laboratori Nazionali di Frascati si svolgeranno le premiazioni di due concorsi nazionali dedicati agli studenti: il concorso di “Scienza PerTutti”, il sito dell’INFN dedicato alla divulgazione scientifica per le scuole, centrato sul tema della Luce, a cui hanno partecipato circa 1000 studenti, e il concorso “Radon & Scuola” che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di 6 regioni italiane impegnati in misure di radioattività affiancati dai ricercatori delle sezioni INFN di Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Torino, Trieste e Laboratori Nazionali del Sud.

I video vincitori sono disponibili sul sito scienzapertutti.lnf.infn.it

Domenica 24 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso si terrà la premiazione del concorso "Anch’io Scienziato…" riservato agli studenti delle scuole della regione Abruzzo bandito in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di L’Aquila.

NOTA! Questo sito utilizzacookie di profilazione di terze parti.

Per saperne di più o per negare il consenso al loro uso, clicchi qui Per saperne di piu'

Approvo