• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

centrino LNL bis 2016I Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) inaugurano Welcome@LNL, centro di benvenuto per il pubblico in visita ai laboratori e spazio di dialogo con i cittadini. All’evento, che si svolge oggi, 27 luglio, prenderanno parte i sindaci e i consigli dei Comuni di Legnaro, Ponte San Niccolò e Polverara.
“Sono particolarmente lieto di questa realizzazione – commenta il direttore dei Laboratori di Legnaro, Giovanni Fiorentini – perché ci avvicina ancora di più alla popolazione. C'è grande interesse per i temi scientifici di cui si occupano i nostri Laboratori, principalmente lo studio di nuclei atomici importanti per l’astrofisica e per la salute dell’uomo, ed è quanto mai opportuno avere uno spazio per condividere con il resto della società i progressi della scienza. Per questo motivo ho consegnato a ciascuno dei sindaci la chiave del Centro, affinché i loro cittadini si sentano come a casa propria”.
Il centro Welcome@LNL, con un suo accesso indipendente da viale Università, comprende una sala-conferenze da 80 posti, dotata di impianti multimediali, e una sala espositiva che illustra le attività svolte dall’INFN nei suoi Laboratori Nazionali di Legnaro.
Vi sono esposti il prototipo del quadrupolo superconduttore, l'elemento base dell'acceleratore appena installato in Giappone dall'INFN, prototipi di cavità acceleratrici a radiofrequenze e riproduzioni degli acceleratori in funzione ai Laboratori. Brevi filmati descrivono ricerche e finalità dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dei Laboratori Nazionali di Legnaro.