FESTIVAL DEI BAMBINI -LABORATORIO DI FISICA E ARTE PER RAGAZZI

festiva bambiniDAL 15 AL 17 aprile Firenze ospita il "Festival dei bambini-Nuovi Mondi". L’Infn partecipa con un laboratorio per aspiranti giovani scienziati ambientato tra le storie a fumetti del magazine Topolino e organizzato dal Labec. Particelle, isotopi e acceleratori saranno i protagonisti del Laboratorio di archeo-fisica “La ricerca al servizio dell’arte” ambientato nella cornice scenografica di tre storie a fumetti apparse sul magazine Topolino (ed. Panini) e riprodotte su grandi tavole.

Il laboratorio: Partendo da un piccolo scavo archeologico i ricercatori lavoreranno con i ragazzi ripercorrendo il processo che porta dal ritrovamento di un reperto (area di scavo), alla sua analisi (area di misura) e si conclude con la datazione (area matematica) in cui si contano gli atomi di Carbonio14 e si stima l’età del reperto. L’allestimento è realizzato in collaborazione con la Redazione del settimanale Topolino edito da Panini.

INFO: Firenze, Biblioteca delle Oblate, 15-17 aprile, Target: 11-13 anni

Prenotazioni: 335 5698131 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Scuole - venerdì 15 aprile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: http://www.festivalbambini.it/eventi/la-ricerca-servizio-dellarte/

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo