• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

racconto cosmico web 2016 1>> Sabato 21, alle ore 21, Auditrium Parco della Musica: in sala Sinopoli andrà in scena, per il FestivalFestival delle Scienze di Roma, "Racconto Cosmico", una conferenza-spettacolo che, intrecciando dialogo, narrazione per immagini, voce e musica, accompagna il pubblico alla scoperta di alcuni dei più affascinanti misteri della fisica contemporanea. Guidati dal brio di Patrizio Roversi, e accompagnati dai disegni animati di Luca Ralli e dal pianoforte di Umberto Petrin, i dialoghi tra i fisici - saranno sul palco, Fernando Ferroni, Antonio Masiero e Viviana Fafone - ripercorrono l’intera evoluzione dell’universo, portando il pubblico a esplorare le frontiere stesse delle nostre conoscenze. Sono tra i protagonisti del racconto: l’origine e l’evoluzione dell’universo, la sua struttura fatta di oggetti visibili e invisibili, la materia oscura e le altissime energie delle particelle accelerate nei grandi acceleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra dell’astronomia gravitazionale, aperta sull’universo dai recenti risultati sulla loro rivelazione.

Ma tra il 20 e il 22 maggio 2016, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN parteciperà al FestivalFestival delle Scienze di Roma anche con altre iniziative.

Con l’installazione interattiva "Surf Gravitazionale", invece, allestita nel Sound Corner del Foyer Petrassi, il visitatore potrà immergersi virtualmente nello spaziotempo, uno dei concetti della teoria einsteiniana della Relatività.

A raccontare poi la storica scoperta delle onde gravitazionali sarà uno dei suoi principali protagonisti, Fulvio Ricci, a capo dell’intera collaborazione internazionale VIRGO. Ad affiancarlo nel racconto, domenica 22, alle ore 15.00, in sala Petrassi, il fisico Sathyaprakash Bangalore, professore alla Cardiff University e scienziato della collaborazione LIGO. Sabato 21 alle 10.30 in sala Petrassi, Vincenzo Barone, ricercatore INFN e professore all’Università del Piemonte Orientale, terrà poi la lectio magistralis "Un cruciverba ben congegnato. Einstein e le simmetrie della natura".

Anche la materia oscura avrà il suo momento con la conferenza "La ricerca della materia oscura", venerdì 20, alle 17.30, in sala Petrassi, con Elena Aprile, professore alla Columbia University, a capo dell’esperimento Xenon, inaugurato lo scorso novembre ai Laboratori INFN del Gran Sasso.

Prenotazioni e biglietti: http://www.auditorium.com

 La diretta streaming iniziera alle ore 21.00  //  http://www.infn.it/video/multimedia/diretta-infn.html