• slide1.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Uomo virtuale - la fisica esplora il corpo

uomo virtualemarzo – giugno 2017, Palazzo Blu, Pisa

Il nostro corpo è un mondo straordinario, che nasconde sorprese ed enigmi, come gli spazi cosmici più remoti o il nucleo infinitamente piccolo della materia. Abbiamo cominciato a studiarlo fin dall’antichità, per interpretare i sintomi e curare le malattie. Sono state però alcune grandi scoperte della fisica moderna, come i raggi X e la radioattività, a spalancare le porte di quell’universo misterioso, che siamo noi stessi.
Al Palazzo Blu di Pisa, da marzo 2017, una grande mostra racconterà l’avventura di questa esplorazione, per cui abbiamo costruito strumenti sempre più potenti: la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica, l’ecografia…Veri e propri ‘telescopi’ e sonde per osservare dentro di noi i dettagli più nascosti degli organi e la trama invisibile della vita. E abbiamo anche inventato nuove tecnologie per curare, come bisturi fatti di particelle per colpire i tumori con sempre maggiore precisione. Fino a sognare, oggi, di potenziare il corpo con organi artificiali e affacciarci a scrutare le connessioni tra i singoli neuroni del nostro cervello. L'uomo virtuale, ricostruito al computer, diventa realtà.
La mostra a cura dell' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e promossa da Fondazione Palazzo Blu è realizzata in collaborazione con Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Associazione “La Nuova Limonaia”, CNR Area della Ricerca di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna, IRCSS Stella Maris.

INFORMAZIONI

MOSTRA E PERCORSI DIDATTICI BLU | Palazzo d'arte e cultura

La Nuova Limonaia Associazione per la diffusione della cultura scientifica

INFORMAZIONI PROGETTO SCIENTIFICO INFN
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ufficio Comunicazione dell'INFN
piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma
Tel. 06 68 68 162

EXTREME - mostra permanente al MUST di Milano

extreme 1 ita

"EXTREME. Alla ricerca delle particelle” è l’esposizione permanente progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con CERN – Organizzazione europea per la ricerca nucleare e INFN - Istituto Nazionale d i Fisica Nucleare e dedicata alla fisica delle particelle, agli strumenti e ai professionisti che operano in questo campo.

Il racconto espositivo parte dal concetto di traccia, intesa come l’elemento che permette di riconoscere e ricostruire un evento che non è possibile osservare direttamente. Come molte altre discipline scientifiche – dall’archeologia alle scienze forensi – anche la fisica delle particelle si basa sull’osservazione delle tracce.

Il percorso prosegue con gli strumenti utilizzati dai fisici per trovare le tracce delle particelle, i rivelatori. Attraverso l’esperienza in prima persona, l’esposizione permette di sperimentare il “silenzio cosmico” inseguito dai ricercatori sott’acqua o sotto terra, luoghi estremi in cui spesso gli esperimenti portano a posizionare i rivelatori. Un’area racconta anche la quotidianità dei fisici, degli ingegneri e dei tecnici che lavorano agli esperimenti.

Tre diverse installazioni interattive presentano lo stato attuale di conoscenza delle particelle subatomiche e due temi ancora oggetto di studio e dibattito: l’esistenza della materia oscura e di extradimensioni. Una parte rilevante dell’esposizione è dedicata agli acceleratori, gli strumenti che permettono, facendo collidere le particelle a energie sempre maggiori, di creare nuove particelle e nuove tracce da esplorare. In quest’area è protagonista LHC, il grande anello acceleratore attualmente in uso al CERN.

Extreme – leggi l’approfondimento

Extreme – galleria immagini

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 - 20123 Milano

Orario estivo (fino a domenica 11 settembre): da martedì a venerdì 10-18 | sabato e festivi 10-19.

Orario invernale (dal 12 settembre): da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30

Biglietti d’ingresso intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per giovani sotto i 25 anni; adulti accompagnatori (max 2 persone) dei minori di 14 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone; docenti delle scuole statali e non statali; convenzioni | speciale 4,50 € per gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione. Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, giornalisti solo previo accredito dell'Ufficio Stampa o presentazione del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito.

Programma membership card: alla biglietteria sono in vendita 3 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.

Biglietti online Sul sito del Museo è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al Museo – intero o ridotto, il biglietto per il sottomarino Enrico Toti e per il simulatore di volo in elicottero.

MUST Shop: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19; lunedì chiuso.

Social media Facebook: facebook.com/museoscienza