• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

LBNF DUNE Graphic mi km 2016Si è svolta ieri al laboratorio sotterraneo Sanford Underground Research Facility (SURF), in South Dakota (USA) la cerimonia di inaugurazione dei lavori di costruzione per il gigantesco Long Baseline Neutrino Facility (LNBF)/ a cui collabora una comunità di circa 1.000 scienziati e ingegneri provenienti da 30 paesi.
LNBF ospiterà il più grande esperimento mondiale per lo studio delle proprietà dei neutrini il Deep Underground Neutrino Experiment (DUNE), a governance internazionale, che studierà i neutrini generati e inviati a 1300 km di distanza dal Fermilab di Chicago, il principale laboratorio nazionale americano per la ricerca sugli acceleratori e nella fisica delle particelle. L’esperimento ha due grandi obiettivi scientifici nello studio dei neutrini: misurare la gerarchia di massa del neutrino e misurare la violazione della simmetria tra materia e antimateria (violazione CP).
Il progetto è finanziato dal Dipartimento per l'Energia degli Stati Uniti in collaborazione con CERN e partner internazionali da quasi 30 paesi. I collaboratori di DUNE provengono da istituzioni in Armenia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Repubblica ceca, Finlandia, Francia, Grecia, India, Iran, Italia, Giappone, Madagascar, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Romania, Russia , Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti. Presentato per la prima volta nel gennaio del 2014 al Committee del Fermilab dall’allora direttore della ricerca del CERN, Sergio Bertolucci, LNBF/DUNE prevede l’inizio dell’attività sperimentale nel 2024. Nel 2015 l’Italia, rappresentata dall’INFN, ha siglato attraverso il MIUR un accordo d’intesa tecnica con il DOE per la ricerca sui neutrini al Fermilab. Bertolucci coordina oggi i fisici italiani, parte della comunità INFN, impegnati con DUNE nella ricerca sui neutrini. 
Il Fermilab è un laboratorio scientifico del Department of Energy Office of Science statunitense, è situato vicino a Chicago, nell'Illinois, ed è gestito su incarico dalla Fermi Research Alliance, LLC. Sito: www.fnal.gov,Twitter @Fermilab.
Crediti foto – Matthew Kapust