CRISTINA BOWERMAN, FERNANDO FERRONI, NERI MARCORÈ

MAXXI PiattoStellare CristinaBowerman ANDREAFEDERICIPHOTOMartedì 27 marzo 2018, ore 19.00

Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate


Showcooking “stellare” semiserio con degustazione, costruito sull'originale abbinamento dell'alta cucina con i grandi temi della fisica contemporanea.

Protagonisti di Il gusto dell’Universo. Storia cosmica in tre portate, la chef stellata Cristina Bowerman, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Fernando Ferroni e un conduttore d’eccezione: l’attore Neri Marcorè.

Durante la serata - tra dialoghi su onde gravitazionali e relatività, racconti sull’Universo, filmati, immagini e animazioni – sarà possibile osservare in diretta la preparazione di  3 piatti "stellari", ispirati proprio a tre dei temi principali della fisica contemporanea: la materia oscura, lo spaziotempo e la teoria del  Big Bang. L’evento si concluderà  al bookshop–caffetteria Typo con una degustazione dei piatti preparati.
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Auditorium del MAXXI | Ingresso euro 15,  per i possessori della card MyMAXXI euro 12

www.maxxi.art - info: 06.320.19.54; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Brian Cox Live a Torino

briancoxMercoledì 14 febbraio 2018 ore 20:45 Aula Magna Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino)

Il 14 febbraio l'Università di Torino ospita il professor Brian Cox per una speciale tappa del suo tour di conferenze-spettacolo (unica data italiana). Stella internazionale della comunicazione scientifica, Cox arriva per la prima volta in Italia e condurrà il pubblico in un viaggio spettacolare alla scoperta del cosmo e dei suoi misteri. Brian Cox è fisico delle particelle, collabora all’esperimento ATLAS al CERN, insegna all'Università di Manchester ed è membro della Royal Society, la più antica associazione accademica per la promozione dell’eccellenza scientifica.

Dal 2010 il Professor Cox conduce documentari e programmi di divulgazione scientifica per la BBC come Wonder of the Universe, Forces of Nature e People of Science, la recente serie di interviste ai soci della Royal Society sui grandi personaggi della storia della scienza.

I suoi tour di conferenze-spettacolo in giro per il Regno Unito registrano numeri da concerto rock. Per l’occasione, nell’Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università verrà allestito un ambiente immersivo attraverso la proiezione di spettacolari immagini dello spazio. L’evento è organizzato dall’Università di Torino in collaborazione con l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Torino) e si svolge nell'ambito del programma di eventi collaterali della mostra L’infinita curiosità: un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge, allestita presso l’Accademia delle Scienze (Via Accademia delle Scienze 6, Torino) fino al 18 marzo 2018. L'iniziativa è organizzata dal Sistema Scienza Piemonte e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

Per info: http://www.infinitacuriosita.it/

La partecipazione all’evento è gratuita: a partire dalle ore 19:00 all’ingresso dell’Aula Magna Cavallerizza Reale sarà possibile ritirare i biglietti (max 2 a persona) fino ad esaurimento posti.

L’apertura al pubblico in sala comincerà alle ore 20:00. Si potrà usufruire del servizio di traduzione simultanea, per cui si consiglia di arrivare con adeguato anticipo per ritirare le cuffie e prendere posto. In caso di esaurimento posti, è prevista la possibilità di seguire l’evento in streaming in aule dedicate.

Pagina 1 di 2

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo