• slide1.jpg
  • slide2.jpg
  • slide3.jpg
  • slide4.jpg
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Info
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Art Science IMG

 
 
DIRETTA STREAMING – 18 ottobre 9:00-13:00
 
Oltre 700 studenti e docenti provenienti da una ventina di scuole superiori della Campania busseranno mercoledì 18 ottobre alle porte dell'aula Rossa del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo dell'Università Federico II per prendere parte alla I Giornata di Incontri formativi nell'ambito del progetto "Art & Science across Italy", promosso da INFN e CERN per l'anno 2017/18.

Nel corso della mattinata di incontri, che si alterneranno tra le 9.00 e le 13.00, relatori di diverse estrazioni culturali introdurranno studenti e docenti al tema del connubio tra arte e scienza, presentandolo sotto diverse angolazioni. Aprirà la mattinata con un’introduzione sul tema “Arte e Scienza” Pierluigi Paolucci, responsabile nazionale del progetto Art&Science across Italy. Tra gli esperti invitati, Guido Trombetti, ordinario di matematica all’Università Federico II, parlerà del rapporto tra Letteratura e Matematica; a seguire, Antonio Saccone, ordinario di letteratura moderna e contemporanea all’Università Federico II, racconterà della passione di Primo Levi per la Chimica in rapporto al suo mestiere di scrittore. Michela Arfé, ricercatrice del CNR, tratterà del legame tra alcuni dei nuovi materiali come il grafene e la fotografia, mentre Diego Guida, Presidente Nazionale del Gruppo Piccoli Editori, e Alessandra Drioli, responsabile Science Center di Città della Scienza, parleranno dell'importanza dei libri e dei musei come memoria storica dell'arte e della scienza. A chiudere, Francesco Alberti, professore di Igiene del Dipartimento di Science Biologiche, presenterà alcune riflessioni sul rapporto tra la biologia e le immagini.

Organizzato dalla sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e patrocinato da Università Federico II, Regione Campania, Comune di Napoli, Città della Scienza, Accademia delle Belle Arti di Napoli, Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti in Napoli, e Ufficio Scolastico Regionale Campano, questo primo incontro di formazione sul tema arte e scienza sarà seguito da ulteriori appuntamenti e occasioni di riflessione sul rapporto tra arte e scienza. Obiettivo finale, la produzione da parte degli studenti di un'opera artistica ispirata ai temi della scienza. Le opere prodotte entreranno a far parte di una mostra e parteciperanno alla selezione locale di Art&Science across Italy. I vincitori saranno infine chiamati alla selezione nazionale, prevista a Napoli nell'aprile 2018.

Programma della giornata