infn newsletter blu
collisioni
storiainfn
asimmetrie blu
mediateca
sxt infn2
cc3m blu

SplitPayment
ATTI NOTIFICA
amministrazione trasparente2

indire 3

logo redi
REDI è un centro di ricerca, innovazione e formazione. La sua missione è di contribuire allo sviluppo di ricerche interdisciplinari per migliorare la preparazione e la risposta ai disastri da parte delle comunità, diminuendone il tempo di recupero e ripresa. L'approccio adottato è quello del knowledge-for-action, che implica un incessante impegno a mettere in atto il circolo virtuoso tra conoscenza e innovazione per poter agire efficacemente e senza ostacoli, in modo che l'avanzamento della scienza e il progresso tecnologico possano interagire positivamente per massimizzare i loro rispettivi impatti, anche a livello sociale.

REDI è costituito da una partnership aperta di istituti di ricerca italiani ed europei e università che svolgono ricerche approfondite sul campo del “natural risks reduction”, con l'obiettivo di avviare un hub internazionale dove vengano sviluppate metodologie innovative per: i) la co-progettazione, in collaborazione con i cittadini, le comunità, i governi ai diversi livelli e tutte le parti interessate; ii) l'implementazione di soluzioni ecologicamente sostenibili e integrate in solide politiche di sviluppo, per la mitigazione delle conseguenze e/o la riduzione dei rischi dei disastri.

REDI è stato fondato da 4 istituti di ricerca italiani: INGV, INFN, GSSI e UNICAM.

Il Comitato Direttivo, presieduto dal Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, prof. Claudio Pettinari, è composto da: prof. Eugenio Coccia, prof. Carlo Doglioni, prof. Fernando Ferroni e prof. Massimo Sargolini.

La Commissione Scientifica, coordinata dal prof. Massimo Sargolini, è composta da:

prof. Massimiliano Barchi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott. Raffaelo Bronzini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott. Lauro Chiaraluce, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Fulvio Esposito, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Alessandra Faggian, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Alba Formicola, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Marco Frey, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Graziano Leoni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott.ssa Lucia Luzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott. Marco Modica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Stefano Pampanin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Massimo Sargolini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Emanuela Tondi, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott.ssa Vania Virgili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La sede di REDI è presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Camerino in via D’Accorso, 16, 62023 Camerino.

Per maggiori informazioni http://www.redi-research.eu/

REDI Fall School - A multidisciplinary training for disaster-risk-reduction scientists and disaster managers

 

 

 

Alcune collaborazioni dell’istituto si sono tradotte nella costituzione e nella partecipazione a organismi associativi tra cui consorzi, associazioni e fondazioni di cui segue l’elenco:

CONSORZI

Consorzio Catania Ricerche: Consorzio al quale l’INFN aderisce dal giugno 1988; soci consorziati sono l’Università di Catania, il CNR, l’INFN, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Catania e la A.A.T. www.ccr.unict.it

Consorzio Milano Ricerche: Consorzio al quale l’INFN aderisce dal giugno 1988; soci consorziati sono il CNR, l’INFN, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Milano, l’Università di Milano Bicocca e la Fondazione Museo Nazionale della Scienza e Tecnica “Leonardo da Vinci”, oltre a undici soci industriali tra i quali l’IBM e la Pirelli. www.milanoricerche.it

Consorzio Criospazio Ricerche: Consorzio di ricerca del quale l’INFN fa parte dal gennaio 1990; soci consorziati sono le Università di Trento e di Padova, l’INFN, la Camera di Commercio di Trento e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Consorzio Ferrara Ricerche: Consorzio del quale l’INFN fa parte dal marzo 2005 e al quale aderiscono, oltre all’INFN, l’Università di Ferrara tramite la Fondazione Universitaria Nicolò Copernico, la Azienda Ospedaliera Univ.tà “Sant’Anna”, la Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara la Provincia e il Comune di Ferrara, e imprese private (Hera S.p.A. e la Berco S.p.A.). www.consorzioferrararicerche.it

Consorzio COMETA: Consorzio costituito nel febbraio 2005 in risposta all’avviso pubblico MIUR 1575/2004 (P.O.N. 2000-2006) e del quale l’INFN fa parte fin dalla sua costituzione. Soci del Consorzio sono le Università di Catania, Messina e Palermo, l’INFN, l’INAF, l’INGV e il Consorzio S.C.I.R.E. È anch’esso uno dei partner della collaborazione IGI (Italian Grid Infrastructure). www.consorzio-cometa.it

Consorzio RFX: Consorzio del quale l’INFN fa parte dal gennaio 2006; gli altri soci consorziati sono il CNR, l’ENEA, l’Università di Padova e la Acciaierie Venete s.p.a. www.igi.cnr.it

CRDC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive S.C.ar.l.: Società consortile della quale l’INFN fa parte dal maggio 2007; gli altri soci sono le Università di Napoli “Federico II”, la Seconda Università di Napoli e la Parthenope, nonché l’Università di Salerno, l’Università del Sannio e il CNR.

Consorzio per l’Incremento degli Studi e delle Ricerche dei Dipartimenti di Fisica dell’Università di Trieste: Consorzio costituito dal Ministero e del quale fanno altresì parte l’Università di Trieste, la SISSA, l’ENEA, la Sincrotrone Trieste, il CNR, l’INAF, l’ICPT l’OGS, la Provincia e il Comune di Trieste e la Camera di Commercio di Trieste.

CoIRICH. - Italian Research Infrastructure for Cultural Heritage- S.C.ar.l.: Società consortile costituita nel settembre 2010 e della quale fanno parte il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Roma Tor Vergata, il Politecnico di Milano, l’Università di Milano Bicocca e due Società private (KANSO srl e EFM srl).

Consortium GARR: L’INFN insieme alla Fondazione CRUI, il CNR e l’ENEA, fa parte in qualità di socio promotore dell’Associazione Consortium GARR, costituita con il compito di gestire e implementare la rete di telecomunicazioni a larga banda per la comunità scientifica e accademica italiana. www.garr.it

sito web https://web.infn.it/infn-e/

INFN-ENERGIA è una linea di ricerca che ha l’obiettivo di sviluppare competenze e strumentazioni nel settore delle applicazioni della fisica nucleare nel campo dell’energia. Esempi di temi trattati da questo progetto strategico sono: lo smantellamento degli impianti e il trattamento delle scorie, il controllo dei materiali radiologicamente rilevanti, lo studio e lo sviluppo di nuove tipologie di impianti per la fissione nucleare, il monitoraggio ambientale e la formazione. In questo ambito è quindi essenziale instaurare collaborazioni con le industrie del settore (in particolare, Ansaldo Nucleare e SOGIN), così come con altri enti nazionali e internazionali con attività specifiche nel settore (quali ENEA, CNR, Politecnici, Euratom). Il progetto INFN-ENERGIA si articola in cinque linee specifiche:

• TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

• ADS, REATTORI VELOCI, BRUCIAMENTO E TRASMUTAZIONE SCORIE

• TECNICHE DI PRODUZIONE E MONITORAGGIO DI NEUTRONI VELOCI

• FISICA DEL REATTORE

• FUSIONE NUCLEARE


APPROFONDIMENTO pdf logo

Sottocategorie

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze