MERCOLEDI' ALLE 21 LO SHOW DELL'UNIVERSO SU RAI STORIA

Va in onda domani, mercoledì alle 21 (con replica domenica alle 15) su Rai Storia lo "Show dell'Universo", l’evento organizzato da INFN, Città della Scienza e Il Mattino di Napoli nella serata di sabato 22 settembre. Questa trasmissione in differita, ripresa e montata da Rai 150, è un piccolo avvenimento mediatico: è un evento raro che vada in onda in un canale televisivo nazionale una iniziativa di divulgazione scientifica promossa da un istituto di ricerca. In questo caso, poi, si tratta di una proposta di format molto particolare. Accanto a fisici di primissimo piano a livello mondiale (Fabiola Gianotti e Guido Tonelli che guidano le ricerche al CERN, Fernando Ferroni presidente dell’INFN) interrogati da Patrizio Roversi e Syusy Blady, la narrazione dell’Universo e della scoperta del bosone di Higgs è stata fatta anche con giocolieri e artisti come Pep Bou. Quest’ultimo, in particolare, ha presentato le sue straordinarie bolle di sapone, perfetta metafora della nascita e dello sviluppo dell’Universo. La formula della serata ha fuso assieme scienza e gioco, rigore e fantasia. Il pubblico in sala, composto da famiglie con molti bambini, circa mille persone, ha apprezzato con applausi a scena aperta a giocolieri e scienziati. CONTATTI Ufficio Stampa INFN Romeo Bassoli, Eleonora Cossi 06 6868162 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.