LA NOTTE DEI RICERCATORI: LE INIZIATIVE INFN

Stampa

Il 27 settembre, in tutta Europa, si festeggia la Notte dei Ricercatori. All’evento sono dedicate centinaia di iniziative; l’INFN vi partecipa con spettacoli, installazioni, dibattiti e numerosi appuntamenti nelle città italiane.

 

Spettacoli di teatro-scienza, aperitivi scientifici, tavole rotonde, collegamenti con i protagonisti della caccia al bosone di Higgs, installazioni multimediali, musica, laboratori aperti, speed-dating e anche una “app” dedicata alle eccellenze e ai luoghi della ricerca italiana. È ricchissimo quest’anno il programma della Notte dei Ricercatori, prevista per domani venerdì 27 settembre. In particolare, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) parteciperà all’evento con numerosi appuntamenti che si svolgeranno nelle piazze e nei luoghi della ricerca italiani in contemporanea con centinaia di eventi in corso in tutta Europa.

Sito web: http://ec.europa.eu/research/researchersnight

 

Nel Lazio l’Infn partecipa a numerose iniziative che si terranno presso il polo di eccellenza di Frascati e nella capitale. Tra gli eventi della notte dei ricercatori di Frascati, una tavola rotonda dedicata a fisica e medicina (nel pomeriggio) e lo spettacolo teatrale Frammenti di fisica cui seguirà, con tanto di accompagnamento musicale, un collegamento con il Cern di Ginevra. Per questa edizione, inoltre, l’Associazione Frascati Scienza e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio hanno realizzato l’app Scienziati per una notte ed oltre, scaricabile gratuitamente. A Roma, all’Università La Sapienza andrà in scena lo spettacolo teatrale RMQ13 che presenta in forma di commedia filosofica i capisaldi della teoria della relatività e la teoria della meccanica quantistica.

Sito web: http://www.frascatiscienza.it/

Per gli eventi dell’Università Roma Tor Vergata: https://sites.google.com/site/nottericerca/

RMQ13-http://www.uniroma1.it/sapienza/archivionotizie/rmq13-commedia-quantistica-relativistica-sette-quadri

 

In Abruzzo i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Infn e l’Osservatorio Astronomico di Teramo danno appuntamento al pubblico al Parco della Scienza di Teramo dove si terranno, già dal pomeriggio, numerose iniziative, tra cui uno spettacolo teatrale dedicato a Galileo Galilei.

Sito web: http://www.lngs.infn.it/

 

A Catania è in programma la narrazione teatrale Quanti Majorana, presso l’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università, a partire dalle ore 20.30.

Sito web: http://www.agendabda.unict.it/8447-quanti-majorana.htm

 

A Firenze i fisici del Laboratorio di tecniche nucleari per l’ambiente e i beni culturali (Labec) hanno allestito uno stand presso il Rettorato dell’Università di Firenze e parteciperanno a laboratori ed esperimenti per al pubblico. A seguire, un aperitivo, un talk show sulle passioni, le emozioni e la vita quotidiana dei ricercatori e infine uno spettacolo dal titolo La fisica di tutti i giorni.

Sito web: http://www.unifi.it/not-4194-torna-shine-la-notte-dei-ricercatori-in-toscana.html

 

A Bologna si terrà l’evento Origins2013 realizzato in contemporanea in Svizzera, Francia e Italia e organizzato da Cern, Esa, Eso e Unesco, in collaborazione in Italia con Infn e Inaf. Origins2013 propone un evento spettacolo centrato sul racconto della scoperta del bosone di Higgs al Cern e sui risultati del satellite Planck. L’evento si svolge in contemporanea a Bologna, Parigi e al Cern di Ginevra, dove sarà allestita la prima installazione multimediale dedicata al bosone di Higgs, Il dono della massa. A Bologna, nel corso dell’evento sarà inoltre possibile incontrare a tu per tu i ricercatori nel primo speed-dating scientifico mai realizzato in Italia.

Sito web: http://www.origins2013.eu/bologna/

 

A Padova l’appuntamento è nel cortile di Palazzo del Bo dove i fisici dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Infn hanno allestito uno stand per il pubblico sul tema Dalla ricerca alle applicazioni.

Sito web: http://www.near-nottedeiricercatori.it/

 

Pavia i ricercatori dell'Infn vi aspettano dal pomeriggio con uno stand presso il cortile Volta dell'Università Centrale e allle 19:00 al Bitter Bar per il caffè scientifico "Il mestiere del fisico"  (Via Mazzini)

Sito web: http://www.unipv.eu/site/home/area-stampa/articolo9905.html

 

A Milano presso i Giardini Indro Montanelli si terrà lo spettacolo teatrale Facciamo luce sulla materia in programma dalle 19.30. Già dal pomeriggio sarà possibile visitare uno stand allestito per l’occasione.

Sito web: http://meetmetonight.polimi.it/

 

A Torino il punto di ritrovo sarà in Piazza Castello con un gazebo sul tema Raggi gamma, acceleratori cosmici e antimateria, aperto dalle 17.00 alle 24.00. E si svolgeranno inoltre i caffè scientifici a cui l’Infn partecipa con l’intervento Trottole quantistiche.

Sito web: http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/torino