ERC: 1,8 MILIONI DI EURO AL PROGETTO ULTRA-FAST SILICON DETECTOR DI NICOLO CARTIGLIA

Comunicato Stampa: Sviluppare un nuovo rivelatore ultra veloce basato sul silicio e capace di realizzare un’immagine a quattro dimensioni delle particelle che lo attraversano “fotografando” contemporaneamente sia la posizione sia il tempo di passaggio delle particelle: è questo il cuore del progetto Ultra-Fast Silicon Detector (UFSD) proposto da Nicolo Cartiglia, della sezione di Torino dell’INFN, e vincitore di un finanziamento ERC Advanced Grant dell’importo di 1.8 ml euro e della durata di cinque anni.

Il progetto si basa sullo sviluppo di un nuovo tipo di rivelatore al silicio, simile a quelli impiegati in molti esperimenti di fisica delle particelle, ma che si contraddistingue per la capacità di determinare il tempo di passaggio di una particella in modo estremamente accurato, con una risoluzione di circa 10 picosecondi. Ovvero: un rivelatore capace di una precisione di 10 millesimi di miliardesimo di secondo e uno spessore pari a quello di un capello molto sottile.

“La possibilità di aggiungere la dimensione temporale al processo di tracciamento è fondamentale per associare correttamente le particelle che appartengono allo stesso evento, scartando quelle che invece sono passate nel rivelatore in tempi successivi” commenta Nicolo Cartiglia, vincitore del finanziamento ERC Advanced Grant e ricercatore dell’INFN di Torino. Questo nuovo tipo di tecnologia trova applicazione in contesti in cui il rivelatore debba essere molto sottile oppure molto resistente alle radiazioni come ad esempio nell’ambito dell’adroterapia oncologica in cui si sviluppano tecnologie di altissima precisione da impiegare in dosimetria.

L’attività che ha portato a proporre il progetto Ultra-Fast Silicon Detector è iniziata nel 2013 nell’ambito delle ricerche dalla Commissione 5 dell’INFN, che si occupa di ricerche tecnologiche e interdisciplinari, e grazie alla collaborazione tra le sezioni INFN di Firenze, Torino,Trento e la Fondazione Bruno Kessler (FbK). Nel 2014 UFSD è stato riconosciuto come “Progetto di grande rilevanza scientifica Italia – USA”, ed ha ricevuto una finanziamento della durata di due anni dal Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2015 è inserito all’interno del progetto europeo AIDA2.
Istituito nel 2007 dall’Unione Europea, l’European Research Council (Erc) è l'organismo che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. Dall’inizio della sua attività, l’Erc ha finanziato oltre 5000 ricercatori. Nell’ambito di Horizon 2020, il nuovo programma di ricerca dell’EU (2014-2020), i fondi ERC ammontano a 13 miliardi di euro.