I COLORI DELLA SCIENZA. NELL'ARTE DELLA RICERCA

Stampa

artScience sito11 - 22 gennaio 2020

Mattatoio, Roma

Un percorso tra Arte e Scienza, realizzato nell’ambito del progetto europeo Art & Science across Italy. "I colori della scienza. Nell'arte della ricerca" è una mostra che, insieme ad opere di artisti professionisti, presenta 68 creazioni artistiche inedite, ispirate a temi scientifici e realizzate da circa 200 studenti di 16 tra licei scientifici, classici e artistici di Roma e provincia.
__________
Art & Science across Italy è un progetto per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole superiori italiane, organizzato da INFN e CERN, coinvolge alla seconda edizione undici città italiane (Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia, Padova), per un totale di 93 scuole e 4000 studenti impegnati in attività di formazione e produzione di opere artistiche, nel contesto di progetti di alternanza scuola-lavoro. Le opere della tappa romana, che ha coinvolto complessivamente 1000 studenti, sono state realizzate con il supporto e la supervisione di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Sapienza Università di Roma per la parte scientifica, e di artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma per la parte artistica.
Sono parte integrante dell’esposizione la collezione Art at CMS, che raccoglie una quarantina di opere, frutto della collaborazione tra artisti professionisti e scienziati, già esposte in eventi ed esibizioni internazionali (tra le quali, Singapore, Miami, Pechino, Chicago, Ginevra), e un percorso per immagini, testi e installazioni, realizzato dal CERN e dall’INFN, e dedicato ai misteri dell’universo e alle sfide della fisica delle particelle.
__________
La mostra sarà visitabile al Mattatoio Roma (Padiglione 9B) con ingresso gratuito.