L'INFN AL WEB MARKETING FESTIVAL DI RIMINI

banner eventi riminiDal 19 al 20 novembre, l'INFN partecipa all'edizione online del Web Marketing Festival di Rimini, con due eventi dedicati a computer quantistici e Big Data.

20 novembre, ore 18:15 | Da Marsala a Chicago per dar vita al computer quantico più potente di sempre: una sfida per il futuro, con Anna Grassellino, Responsabile del Superconducting Quantum Material and System Center al Fermilab di Chicago, che ha iniziato la sua carriera all'INFN. Più info.

21 novembre, ore 15:00 | Creare conoscenza e valore dalla complessità. Riutilizzo delle tecnologie Big Data sviluppate per la ricerca di base, con Barbara Martelli, ricercatrice INFN-CNAF.

Nel mondo della ricerca scientifica legato alla fisica l’analisi dei Big Data gioca da molti anni un ruolo fondamentale. Scoperte da Nobel come quella del Bosone di Higgs nel 2013 o come la prima osservazione di onde gravitazionali nel 2017 non sarebbero state possibili senza le moderne tecniche di raccolta e analisi di Big Data. Mostreremo come le tecnologie di gestione di calcolo e dati distribuiti sviluppate da e con l’INFN per la ricerca di base possono essere usate da aziende, enti pubblici e comunità di cittadini per creare e condividere conoscenza e valore economico. Più info.