INFN PER LA SCUOLA

L’INFN è impegnato, in tutta Italia, in numerose attività con le scuole, dalle primarie alle secondarie superiori, coordinate dal Comitato di Coordinamento di Terza Missione (CC3M). Questa pagina raccoglie le attività principali organizzate su scala nazionale, dividendole per tipo di progetto, e  elencando i referenti per ciascuna.  Qui sotto riportiamo un elenco veloce con i link diretti a ciascun progetto. Segue la descrizione di ogni singola attività.

 

ATTIVITA’ PER STUDENTI

Art and Science across Italy, Art and Science KIDS, DARK, INFN Kids, INSPYRE, LAB2GO, Masterclass, Fermi Masterclass, OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, Premio Asimov, Radiolab

ATTIVITA’ PER INSEGNANTI 

AggiornaMenti, Incontri di Fisica, Incontri di Fisica Moderna, PID – Programma INFN per Docenti

 RIVISTA ISTITUZIONALE

Asimmetrie

SITI WEB

SxT – ScienzaPerTutti

VISITE GUIDATE


ATTIVITA' PER STUDENTI

 Art and Science across Italy

ACP 4743Art & Science across Italy promuove la cultura scientifica fra i ragazzi attraverso il linguaggio dell’arte.  È un percorso di due anni che  prevede  una prima fase formativa, con seminari, workshop e visite guidate,  seguita da un concorso per opere d’arte a tema scientifico. I lavori migliori vengono esposti in mostre locali nelle città partecipanti e e partecipano alla selezione per la mostra conclusiva nazionale. I vincitori nazionali hanno diritto a una borsa di studio per frequentare un Master in Arte e Scienza  al CERN di Ginevra.

Pensato per: INSEGNANTI E STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Edizione in corso: novembre 2020 – maggio 2022

Città e sezioni Infn: Bari, Roma, Cagliari, Napoli, Pisa, Lecce, Frascati (Laboratori Nazionali), Milano, Potenza e Matera, Genova, Padova, Venezia

Responsabile nazionale: Pierluigi Paolucci, sezione di Napoli-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:  | |   |   https://artandscience.infn.it/

Numeri: 4827 studenti | 90 scuole | 240 seminari ed eventi | Circa 3000 opere


 Art and Science KIDS

infn art science sofia desiro 1920x1369“Art&Science KIDS” è un progetto che vuole avvicinare i più piccoli ai temi della fisica moderna, attraverso la creazione di opere d’arte. È un concorso a tappe, per ogni tappa viene proposto un tema sotto forma di domanda, e viene pubblicato un breve video che spiega la fisica alla base dell’argomento. I concorrenti poi realizzano un disegno ispirato al tema e una selezione delle opere migliori viene pubblicata sul sito.

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

Ultima edizione:  Marzo 2020 – Aprile 2020

Città e sezioni Infn: sezioni di Napoli, Firenze, Milano, Pisa, Padova, Potenza e Matera, Roma, Torino, Genova

Responsabile nazionale: Pierluigi Paolucci, sezione di Napoli-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:    https://artandscience.infn.it/edizione/edizione-kids/

Numeri :242 studenti | 20 scuole | 15 seminari ed eventi | 240 opere


 DARK

DMD BANNER

Dark è un progetto di divulgazione scientifica sulla materia oscura, che prevede attività didattica e iniziative all’interno del Dark Matter Day europeo. Tra le varie attività previste nel progetto, particolarmente importante è la MasterClass sulla Dark Matter organizzata dal Centro Fermi e che si svolge in contemporanea in tutta Italia. Dark partecipa alle attività di divulgazione che si svolgono nel Dark Matter Day che si tiene in tutta Europa il 31 ottobre di ogni anno.

Pensato per: TUTTI

Periodo: Durante l’anno scolastico e, in particolare, il 31 ottobre 2020 (Dark Matter Day)

Città e sedi Infn: sezioni di Cagliari, Napoli, Roma, Pisa,  Centro Fermi e  Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Responsabile nazionale: Walter Bonivento, sezione di Cagliari - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web: https://wpress.ca.infn.it/?page_id=2503

Numeri:  200 partecipanti


 INFN Kids

infn kidsINFN KIDS racconta la fisica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è coinvolgere e appassionare alla fisica bambine, bambini, ragazze, ragazzi, e anche i loro genitori, attraverso giochi, attività, eventi e suggerimenti di lettura. Per l’anno 2020 le attività si svolgono attraverso campus on-line con video in diretta e proposte di esperimenti da fare a casa. Le attività si differenziano in base al pubblico di riferimento: bambini e bambine di 6-7 anni, oppure nella fascia 8-11 anni.

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE PRIMARIE

Ultima edizione: giugno 2020

Città e sedi Infn: sezioni di Torino, Pavia, Padova, Ferrara, Firenze, Laboratori Nazionali di Legnaro, Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Laboratori Nazionali di Frascati.

Responsabili nazionali: Mariaelena Fedi, sez. di Firenze - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Susanna Bertelli, LNF - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web https://web.infn.it/infn-kids/


 INSPYRE

Inspyre1INSPYRE – INternational School on modern PhYsics and REsearch è una scuola di fisica in lingua inglese della durata di cinque giorni, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il mondo. È dedicata ai temi più caldi della fisica moderna, dalla fisica delle particelle alla cosmologia. La scuola è composta da lezioni di introduzione e approfondimento e da una parte pratica in cui gli studenti realizzano esperimenti di fisica moderna e contemporanea sotto la supervisione dei ricercatori.

Pensato per: STUDENTI DEGLI ULTIMI ANNI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: 30 marzo 2020 – 3 aprile 2020 (in modalità online)

Città e sedi Infn: Laboratori Nazionali di Frascati e sezioni di Roma 1, Ferrara, Trieste, Pisa, Università di Ferrara, e Università di Padova

Responsabile nazionale: Catalina Curceanu, LNF - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Social e sito web: l | |   | http://edu.lnf.infn.it/inspyre-2020/


 LAB2GO

lab20Lab2Go è un progetto di alternanza scuola-lavoro che vuole promuovere  l’idea di una scienza appresa attraverso la pratica,  coinvolgendo gli studenti per riqualificare i laboratori scolastici. Gli obiettivi sono tre: catalogare gli esperimenti realizzabili in ogni laboratorio e riparare la strumentazione non funzionante, aggiornare i docenti e  creare una rete di scuole, in modo che i laboratori  possano essere condivisi fra istituti dello stesso territorio.

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Periodo: ogni anno scolastico, fra ottobre e giugno

Città e sezioni Infn:  Roma 1, Roma 2 , Bari, Napoli, Torino e Università Sapienza di Roma (diversi dipartimenti).

Responsabile nazionale: Pia Astone, sezione Roma1 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Social e sito web:  https://web.infn.it/lab2go/

Numeri: 80 scuole,  900 studenti

 Masterclass

masterclass1 INFNLe masterclass sono giornate di lezioni e seminari che si svolgono nelle varie sedi INFN e riguardano i temi più importanti della fisica delle particelle. Ogni lezione è seguita da esercitazioni al computer sull'analisi dei dati realmente raccolti da uno degli esperimenti che sono in corso nell’acceleratore LHC al CERN di Ginevra. A fine giornata, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i partecipanti alle masterclass di di tutto il mondo per discutere i risultati delle esercitazioni.

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione:   febbraio-aprile   2020

Città e sedi Infn: Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Salerno, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine, i Laboratori Nazionali di Frascati, il TIFPA di Trento e l’Università di Modena e Reggio Emilia .

Referente: Catia Peduto, Ufficio Comunicazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |

Numeri: 3500 studenti

 

 Fermi Masterclass

fermiclassLe Fermi Masterclass sono giornate di studio nate per avvicinare gli studenti alla fisica delle astro-particelle. Sono organizzate in mattinate teoriche, con seminari introduttivi all’argomento, e pomeriggi sperimentali in cui gli studenti vestono i panni del ricercatore lavorando su dati reali prodotti dal telescopio spaziale per raggi gamma Fermi, in orbita dal 2008. In chiusura è previsto un collegamento in videoconferenza fra gli studenti partecipanti nelle varie sedi e i ricercatori della NASA responsabili dell’esperimento.

Pensato per: STUDENTI  SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: Marzo-Aprile 2020

Città e sezioni Infn: Bari, Perugia, Roma, Torino, Trieste (Nova Gorica, Jacksonville, FL)

Responsabile nazionale: Fabio Gargano, Sez. di Bari - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web:  https://agenda.infn.it/event/17899/

Numeri : 200 studenti italiani + 50 studenti stranieri


 OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities

ICD selfie contest

OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities raccoglie le attività di public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici. Ogni anno, durante l’International Cosmic Day (ICD), le sedi INFN organizzano attività per far incontrare ricercatori, studenti e insegnanti, parlare di raggi cosmici e del loro studio. Due studenti per ogni sede partecipano poi a uno stage di tre giorni organizzato a turno in una delle sedi partecipanti, per ampliare direttamente sul campo le loro conoscenze e abilità. Inoltre, attività di outreach locali permettono di raggiungere e coinvolgere altre centinaia di studenti e cittadini. Per completare le proposte, OCRA ha anche realizzato un’ampia offerta online di contenuti didattici e attività di analisi dati. .

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: novembre 2019 - giugno 2020

Città e sedi INFN: sezioni di Bari, Catania, Cosenza, Firenze,  Genova, Lecce,  Milano, Milano Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa,Roma 1, Tor Vergata, Sassari,Torino, Trieste, Laboratori Nazionali del Gran Sasso, TIFPA, e GSSI.

Responsabili nazionali: Carla Aramo, sezione di Napoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  Sabine Hemmer, sezione di Padova - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web: https://www.facebook.com/ocra.infn - https://web.infn.it/OCRA/

Numeri:  più di 1000 studenti all'anno per ICD, 50 studenti/docenti per lo stage, centinaia di studenti nelle varie attività locali.


 Premio Asimov

premio asimov 2019 03 1920x950

Il premio Asimov è un premio per libri di divulgazione scientifica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in veste di giurati. Il premio, intitolato a Isaac Asimov,  famoso scrittore di fantascienza e grande divulgatore scientifico, prevede che gli studenti partecipanti leggano e recensiscano le opere in gara, decretando alla fine quale sia la vincitrice. Il premio vuole essere anche un modo per diffondere la cultura scientifica e l’amore per la scienza nei ragazzi..

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO e DIVULGATORI SCIENTIFICI

Ultima edizione: gennaio 2020 – autunno 2020

Città e sedi Infn: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Lecce, Milano, Milano Bicocca, Napoli, Perugia, Pisa, Pavia, Roma 1, Tor Vergata, Torino, Laboratori Nazionali del Gran Sasso e GSSI

Responsabile nazionale: Francesco Vissani, LNGS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web: |   | e https://www.premio-asimov.it

Numeri: 3300 studenti, 300 docenti, 140 scuole


 Radiolab

radiolab2020

Radiolab è un progetto di comunicazione scientifica e sensibilizzazione sui temi della radioattività ambientale adatto per L'ASL-Alternanza scuola lavoro. L’idea è avvicinare i ragazzi alla tematica mostrando loro che viviamo in un “mondo radioattivo,” fornendo  le basi teoriche e gli strumenti per allestire un laboratorio attrezzato per la misura della concentrazione del Radon, un gas radioattivo naturale.

Radiolab è un percorso su più anni scolastici che culmina con la celebrazione dello European Radon Day, il 7 novembre in occasione del compleanno di Marie Curie,  e con una summer school– una settimana in cui un numero selezionato di studenti svolge un percorso full time sui temi della radioattività, misure di radioattività, visite guidate a centri di ricerca.

Pensato per: STUDENTI E DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Periodo: Durante tutto l’anno scolastico e su più anni.

Città e sezioni Infn:  Cagliari, Catania, Cosenza (gruppo coll. LNF), Lecce, Milano, Napoli, Padova, Siena (Gruppo coll. sez. Pisa), Torino, Trieste.

Responsabili nazionali: Mariagabriella Pugliese, sez.di Napoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Flavia Groppi, sez.di Milano – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web https://web.infn.it/RadioLab/

Numeri: 57 scuole e oltre 1000 studenti


ATTIVITA' PER INSEGNANTI

 AggiornaMenti

R5 fig1AggiornaMenti è un programma di laboratori di didattica della scienza rivolto agli insegnanti di Scienze e di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado, ma aperto anche ai docenti di altri cicli scolastici. il programma consiste in diversi incontri durante l’anno scolastico in cui i partecipanti svolgono degli esperimenti in laboratorio, osservano i risultati e comprendono le leggi fisiche che governano i fenomeni, in modo da poter riprodurre l’attività nel proprio laboratorio scolastico o in classe.

Pensato per:  DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Ultima edizione: anno scolastico 2019-2020

Città e sezioni Infn: Bari, Bologna, Cagliari, Ferrara, Genova, Frascati, Pavia, Perugia, Pisa, Torino, Trento

Responsabile nazionale: Andrea Beraudo, sezione di Torino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web |   | e aggiornamenti.to.infn.it/

Numeri: 160 docenti


 Incontri di Fisica

idf2Incontri di Fisica è un corso di aggiornamento e formazione rivolto ai docenti di materie scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Gli obiettivi sono: promuovere l’insegnamento della fisica moderna nelle scuole, favorire l’aggiornamento degli insegnanti sugli sviluppi della fisica, incrementare lo scambio di esperienze tra docenti e ricercatori. Ci sono 3 tipologie di corso: in presenza ai Laboratori Nazionali di Frascati; (25 ore); e-learning online (60 ore); e-learning + in Presenza (85 ore).

Pensato per: DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: 9 – 11 ottobre 2019

Città e sedi Infn: Laboratori Nazionali di Frascati

Responsabile nazionale: Catalina Curceanu, LNF - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:     e http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/2019/

Numeri:  185 docenti


 Incontri di Fisica Moderna

idfm2Incontri di Fisica Moderna è un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di materie scientifiche ed è dedicato all’approfondimento dell’aspetto sperimentale nell’insegnamento della Fisica Moderna. Prevede una parte teorica (2 ore) e una parte pratica (14 ore) in cui i partecipanti condurranno tre diversi esperimenti. La lezione teorica inquadrerà il contesto storico in cui si è sviluppata la fisica moderna e tratterà gli argomenti che verranno poi sviluppati attraverso gli esperimenti della parte pratica.

Pensato per: DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: 25-26 marzo 2019

Città e sedi infn: Laboratori Nazionali di Frascati

Responsabile locale: Susanna Bertelli, LNF Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:    e http://edu.lnf.infn.it/idfm-incontri-di-fisica-moderna-2019-modulo-esperimenti/

Numeri:  18 docenti


 PID – Programma INFN per Docenti

PIDIl Programma INFN per Docenti è un corso di 5 giorni rivolto a docenti di materie scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Viene svolto a rotazione in uno dei Laboratori Nazionali dell’ente e prevede lezioni teoriche e attività sperimentali presso le strutture dei laboratori. Approfondisce tematiche di fisica nucleare, astroparticellare e relative agli acceleratori di particelle, facendo particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari della ricerca. Il progetto è realizzato in collaborazione con  Pearson per le Scienze.

Pensato per: DOCENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ultima edizione: LNL 12- 16 novembre 2018 e 10- 14 febbraio 2020 | LNS 18 - 22 marzo 2019 e 23 - 27 marzo 2020 (edizione sospesa causa COVID-19) | LNGS 21 - 25 ottobre 2019

 Sedi Infn: Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Laboratori Nazionali di Legnaro e Laboratori Nazionali del Sud

Coordinatore nazionale: Silvia Miozzi, Sezione di Roma II - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito webhttps://pid.web.roma2.infn.it/

Numeri: 116 docenti


RIVISTA ISTITUZIONALE

 Asimmetrie

ASIMMETRIEAsimmetrie è la rivista di divulgazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ciascun numero è una monografia ricca di curiosità e approfondimenti sulla fisica delle particelle, le frontiere della ricerca e le attività svolte dall’ente, è scritta con un taglio adatto anche ai non esperti. Ogni articolo è accompagnato da infografiche e immagini che ne facilitano la comprensione. La rivista è anche online sul sito www.asimmetrie.it dove è possibile leggere sia l'ultimo numero sia i precedenti ed è disponibile anche in versione app. La rivista cartacea è gratuita, ha periodicità semestrale, e viene spedita in abbonamento (gratuito, su richiesta dal sito).

Pensato per: INSEGNANTI E STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

A cura di: Ufficio Comunicazione

Responsabile: Catia Peduto, Ufficio Comunicazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web: https://www.asimmetrie.it

 


SITI WEB

 SxT – ScienzaPerTutti

sxt

ScienzaPerTutti è il sito di divulgazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare rivolto a un pubblico di appassionati e curiosi della scienza, con particolare attenzione agli studenti delle scuole secondarie. Al progetto la comunità dei ricercatori collabora in prima linea per rendere accessibili a tutti i temi della scienza e della tecnologia. I contenuti del sito sono realizzati in italiano da esperti del settore e arricchiti da approfondimenti. Ogni anno viene lanciato un concorso nazionale a cui partecipano moltissimi studenti e studentesse di tutta Italia.

Pensato per: STUDENTI DI SCUOLE SECONDARIE

Responsabile nazionale: Pasquale Di Nezza LNF, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:      |   http://scienzapertutti.infn.it

Numeri: 4000 click giornalieri

 


VISITE GUIDATE

laboratori

L’INFN ha quattro Laboratori Nazionali, infrastrutture di grandi dimensioni in cui si svolgono ricerche di fisica di frontiera e che accolgono ricercatori da tutto il mondo: i Laboratori Nazionali del Sud (Catania), i Laboratori Nazionali di Frascati (Roma), i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (L’Aquila) e i Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova).Ogni laboratorio organizza autonomamente programmi di visita.

Laboratori Nazionali di Frascati: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori Nazionali del Gran Sasso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori Nazionali di Legnaro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratori Nazionali del Sud: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social e sito web:      |  e https://web.infn.it/CC3M/index.php/it/attivita-e-ricerca/per-il-pubblico/in-programma

 

 

[Testi a cura di Diego Tonini]