SCIENZIATE. TALENTI DA VALORIZZARE PER UNA SCIENZA DI SUCCESSO

Stampa

Banner dell'evento Scienziate

Il 20 maggio 2022 l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà l’evento Scienziate. Talenti da valorizzare per una scienza di successo, organizzato nell’ambito del concorso per le scuole secondarie di secondo grado Donne e ricerca in fisica: opportunità, ostacoli e sfide, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, partner del network europeo GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area.

Alla premiazione del concorso, nella prima parte dell’evento, seguirà una serata di dialoghi con scienziate e scienziati, intervallata dalla lettura illustrata di testimonianze storiche. Si succederanno, sul palco e da remoto, giovani ricercatrici e scienziate esperte: dall’aspirante astronauta Linda Raimondo, alla prima donna a laurearsi in ingegneria aerospaziale, Amalia Ercoli Finzi, alle ricerche di frontiera condotte da Marica Branchesi nel campo delle onde gravitazionali e da Anna Grassellino per il quantum computing. La giornata sarà moderata da Sara Zambotti e Massimo Cirri di Radio Rai. 

20 MAGGIO, ore 15.00, SCIENZIATE. TALENTI DA VALORIZZARE PER UNA SCIENZA DI SUCCESSO
Auditorium Parco della Musica, Roma
L'evento è aperto alle scuole e al pubblico ed è richiesta la registrazione attraverso il form di registrazioneScopri di più.

 

 ART&SCIENCE ACROSS ITALY, EVENTO CONCLUSIVO DELLA III EDIZIONE

14 MAGGIO, ore 16.30, PREMIAZIONE DELLA TAPPA NAZIONALE DELLA MOSTRA
14 MAGGIO, ore 18.30, CON ARTE E CON SCIENZA: il tempo si racconta
Cinema Teatro Acacia, Napoli

Si chiude la terza edizione del progetto Art&Science across Italy, promosso da INFN e CERN, con la premiazione delle opere vincitrici ed un evento che esplora l’intersezione fra i linguaggi dell’arte e della scienza. Con Fernando Ferroni, ricercatore INFN e professore al Gran Sasso Science Institute, Pierluigi Paolucci, ricercatore INFN, Luca Ralli, disegnatore, Maria Giulia Scarcella, attrice, Alice Visentin, artista. Moderano Massimo Cirri e Sara Zambotti, Radio Rai. 

70INFN – PROSEGUONO GLI EVENTI LOCALI DEDICATI AI 70 ANNI DELL’ISTITUTO

11 MAGGIO, ore 9.30 – 18.30, 35 ANNI DI FISICA DELLE PARTICELLE NELLO SPAZIO della Sezione di Roma Tor Vergata
Sala degli Svizzeri, Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM)

A cura di INFN Sezione di Roma Tor Vergata. Scopri di più.

13 MAGGIO, ore 17.00 – 20.30, RACCONTANDO MAJORANA: UNA STORIA CHE GUARDA AL FUTURO
Teatro Sangiorgi, Catania 
A cura di INFN Laboratori Nazionali del Sud. Scopri di più.

25 MAGGIO, ore 15.00 – 18.00, RICERCA E INNOVAZIONE CON LO SGUARDO AL FUTURO – 50 anni della Sezione INFN di Bari
Teatro Piccini, Bari 
A cura di INFN Sezione di Bari. Scopri di più.

28 MAGGIO, ore 10.00 - 19.00, RE-OpenLabs 2022 
Laboratori Nazionali di Frascati (RM) 
A cura di INFN Laboratori Nazionali di Frascati. Scopri di più.

 

DAL 9 ALL’11 MAGGIO, L’INFN A PINT OF SCIENCE 2022

Dopo due anni di assenza dai pub, torna l’evento dedicato a raccontare la scienza con leggerezza davanti a una birra. Molti i ricercatori e le ricercatrici INFN coinvolti nell’evento, in 23 città d’Italia. Scopri di più. 

 

DAL 20 AL 22 MAGGIO, ModenaFiere, Modena
L’INFN A PLAY – FESTIVAL DEL GIOCO

Anche l’INFN presente nello spazio espositivo del Festival, con giochi e attività interattive per ragazzi e famiglie. Scopri di più.

 

DAL 19 AL 23 MAGGIO, Padiglione 2, Stand L17, Lingotto Fiere, Torino
L’INFN AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2022

Al SalTo22, l’INFN partecipa con le sue iniziative editoriali e dedicate al mondo dei libri. Il Salone sarà inoltre l'occasione per presentare l'ultimo numero della rivista asimmetrie dedicato alla complessità. Scopri di più sul SalTo22.

 

DAL 5 MAGGIO ALL’1 GIUGNO, VERSO #LHCRUN3
sul profilo Instagram @infn_insights

Incontri in diretta su Instagram per approfondire il nuovo programma di fisica dell’acceleratore di particelle più potente al mondo

Rivedi gli appuntamenti precedenti: 
5 MAGGIO, ore 18:30 | Il Large Hadron Collider
Diretta Instagram con Mirko Pojer, co-responsabile di un progetto che ha permesso di rinforzare LHC per aumentare l’energia in sicurezza, il progetto DISMAC (Diode InSulation and MAgnet Consolidation). Rivedi la diretta.

Prossimi appuntamenti: 
10 MAGGIO, ore 18:30 | L’esperimento CMS
Diretta Instagram con Caterina Aruta, dottoranda dell’Università di Bari e ricercatrice INFN che lavora all’esperimento CMS al CERN.

19 MAGGIO, ore 18:30 | L’esperimento ALICE
Diretta Instagram con Chiara De Martin, dottoranda dell’Università di Trieste e ricercatrice INFN che lavora all’esperimento ALICE al CERN.

26 MAGGIO, ore 18:30 | L’esperimento LHCb
Diretta Instagram con Serena Maccolino, dottoranda dell’Università di Bologna e ricercatrice INFN che lavora all’esperimento LHCb al CERN.

1 GIUGNO, ore 18:30 |L’esperimento ATLAS
Diretta Instagram con Giada Mancini, ricercatrice dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN che lavora all’esperimento ATLAS al CERN.