DIRETTA FACEBOOK PER LE SCUOLE | PARTICLE LAND

rulloEVENTI 1303 okVenerdì 13 marzo ore 11.30 | "PARTICLE LAND” ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DEI NUCLEI E OLTRE
Invia le tue domande su Facebook o su Instagram
Hashtag #ParticleLand

Si può rompere un nucleo? Che cosa si nasconde al suo interno? Come lo possiamo osservare?

Raccontare la fisica delle particelle sui social media per coinvolgere e raggiungere anche gli studenti delle tante scuole italiane attualmente chiuse, e rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale. Proseguono le dirette Facebook dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che organizza, con i suoi scienziati, un nuovo appuntamento dal titolo “Particle Land: alla scoperta del meraviglioso mondo dei nuclei e oltre” pensato per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie e i loro docenti.
È possibile connettersi da casa e inviare già da oggi le domande direttamente sul profilo Facebook e Instagram dell’INFN specificando la classe, scuola e città. I nostri ricercatori risponderanno alle domande durante la diretta.
Il prossimo appuntamento è per il 13 marzo alle ore 11:30 sul profilo Facebook “INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare”
con
Chiara Oppedisano, ricercatrice della sezione INFN di Torino.

DIRETTA FACEBOOK PER LE SCUOLE | PARTICLE LAND

rullo PLGiovedì 5 marzo ore 11.30 | "PARTICLE LAND” ALLA SCOPERTA DEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PARTICELLE

Invia le tue domande su Facebook o su Instagram
Hashtag #ParticleLand

Che cosa succede quando materia e antimateria si scontrano? È vero che gli acceleratori di particelle funzionano come macchine del tempo? Cosa c’è di speciale nel Bosone di Higgs? Quale sarà la prossima grande scoperta? Come possiamo vedere i raggi cosmici?

Raccontare la fisica delle particelle sui social media per coinvolgere e raggiungere anche gli studenti delle tante scuole italiane che questa settimana restano chiuse, e rispondere alle loro domande sulla fisica fondamentale. L’iniziativa è dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
che organizza, con i suoi scienziati, una diretta Facebook dal titolo “Particle Land: alla scoperta del meraviglioso mondo delle particelle”pensata per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie e i loro docenti.

È possibile connettersi da scuola come classe, o da casa per gli studenti degli istituti attualmente chiusi, e inviare già da oggi le domande direttamente sul profilo Facebook e Instagram dell’INFN specificando la classe, scuola e città. I nostri ricercatori risponderanno alle domande durante la diretta.

L’appuntamento è per il 5 marzo alle ore 11:30 sul profilo Facebook “INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
con
Danilo Domenici, ricercatore INFN
Raffaella Donghia, ricercatrice INFN

I COLORI DELLA SCIENZA. NELL'ARTE DELLA RICERCA

artScience sito11 - 22 gennaio 2020

Mattatoio, Roma

Un percorso tra Arte e Scienza, realizzato nell’ambito del progetto europeo Art & Science across Italy. "I colori della scienza. Nell'arte della ricerca" è una mostra che, insieme ad opere di artisti professionisti, presenta 68 creazioni artistiche inedite, ispirate a temi scientifici e realizzate da circa 200 studenti di 16 tra licei scientifici, classici e artistici di Roma e provincia.
__________
Art & Science across Italy è un progetto per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole superiori italiane, organizzato da INFN e CERN, coinvolge alla seconda edizione undici città italiane (Milano, Torino, Roma, Genova, Potenza, Pisa, Firenze, Napoli, Matera, Venezia, Padova), per un totale di 93 scuole e 4000 studenti impegnati in attività di formazione e produzione di opere artistiche, nel contesto di progetti di alternanza scuola-lavoro. Le opere della tappa romana, che ha coinvolto complessivamente 1000 studenti, sono state realizzate con il supporto e la supervisione di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Sapienza Università di Roma per la parte scientifica, e di artisti dell’Accademia di Belle Arti di Roma per la parte artistica.
Sono parte integrante dell’esposizione la collezione Art at CMS, che raccoglie una quarantina di opere, frutto della collaborazione tra artisti professionisti e scienziati, già esposte in eventi ed esibizioni internazionali (tra le quali, Singapore, Miami, Pechino, Chicago, Ginevra), e un percorso per immagini, testi e installazioni, realizzato dal CERN e dall’INFN, e dedicato ai misteri dell’universo e alle sfide della fisica delle particelle.
__________
La mostra sarà visitabile al Mattatoio Roma (Padiglione 9B) con ingresso gratuito.

FAMELAB 2020: SELEZIONI IN CORSO PER IL TALENT-SHOW DELLA SCIENZA

aa famelab11 febbraio - 5 marzo, in tutta Italia si svolgono le selezioni di FameLab Italia,  la competizione internazionale di comunicazione scientifica dedicata a giovani ricercatori e studenti universitari.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.

Famelab coinvolge oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.

FameLab 2020 coinvolgerà 15 città nelle quali saranno selezionati i 22 finalisti che parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza in vista della finale nazionale di Trieste del 4 maggio e della finale internazionale di Cheltenham, nel Regno Unito il 4 e 5 giugno 2020. L'INFN organizza le tappe del talent in Sardegna e nelle città di Pavia, Firenze e L'Aquila.
 
Sei un giovane ricercatore o studente e hai voglia di raccontare la scienza? Iscriviti al concorso nella città più vicina a te!
  • ANCONA  – 5 marzo
  • BARI  – preselezione 13 febbraio (selezione finale a FOGGIA il 3 marzo 2020)
  • CAGLIARI – preselezione 21 febbraio (selezione finale a NUORO il 12 marzo 2020) [Evento organizzato da INFN Sezione di Cagliari]
  • CATANIA – preselezione 25 febbraio (selezione finale il 27 febbraio 2020)
  • FIRENZE – 29 febbraio [Evento organizzato da INFN Sezione di Firenze]
  • FOGGIA  – preselezione 19 febbraio (selezione finale il 3 marzo 2020)
  • GENOVA – preselezioni 11 e 12 febbraio (selezione finale il 26 febbraio 2020)
  • L’AQUILA  – 5 marzo  [Evento organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, dal Gran Sasso Science Institute e dall'Università degli Studi dell'Aquila]
  • LECCE  – preselezione 13 febbraio (selezione finale a FOGGIA il 3 marzo 2020)
  • MILANO – preselezione 20 febbraio (selezione finale il 10 marzo 2020)
  • PAVIA  – preselezione 26 febbraio (selezione finale il 5 marzo 2020) [Evento organizzato da INFN Sezione di Pavia] - EVENTO SOSPESO, DATA DI RECUPERO DA DEFINIRSI
  • PERUGIA  – 13 marzo 
  • SASSARI – preselezione 20 febbraio (selezione finale a NUORO il 12 marzo 2020) [Evento organizzato da INFN Sezione di Cagliari]
  • TRIESTE – 20 febbraio

LA MUSICA IMMAGINA IL CORPO | DIALOGO IN JAZZ TRA ARTE E SCIENZA

musicacorpo rulloVenerdì 20 dicembre, ore 21:00, a Palazzo delle Esposizioni (Roma)

La Musica immagina il corpo | Dialogo in jazz tra arte e scienza

con Diego Bettoni, Danilo Rea, Paolo Scoppola

Un concerto-racconto sul tema del corpo e delle tecnologie che utilizziamo per descriverlo ed esplorarlo, fino a indagare i misteri del cervello umano. Sarà il fisico Diego Bettoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a dare il la alle improvvisazioni video musicali di Danilo Rea al piano e Paolo Scoppola al mixer video, che interpreteranno dal vivo gli immaginari artistici, scientifici e tecnologici del nostro tempo sul corpo.

Più info: https://www.palazzoesposizioni.it/evento/la-musica-immagina-il-corpo-danilo-rea-paolo-scoppola-e-diego-bettoni

- Partecipazione inclusa nel biglietto dalla mostra Sublimi Anatomie -