infn newsletter blu
collisioni
storiainfn
asimmetrie blu
mediateca
sxt infn2
cc3m blu

SplitPayment
ATTI NOTIFICA
amministrazione trasparente2

indire 3

libro BrunettiInaugura oggi a Modena, nel Dipartimento FIM dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la mostra fotografica “Nell’era dell’Higgs”, di Federico Brunetti. La mostra fa parte delle iniziative italiane per celebrare i 60 anni dalla nascita del CERN. Il reportage fotografico di Brunetti, realizzato al CERN di Ginevra nell’acceleratore di particelle LHC, sarà visitabile a Modena fino al 28 novembre.
Grazie alla foto di Brunetti si può intuire lo sforzo sperimentale, teorico e tecnologico, che ha permesso di scoprire il bosone di Higgs e che ha portato al recente conseguimento del Premio Nobel per la Fisica del 2013.

Durante l’inaugurazione di oggi alle ore 16 presso l’edificio di Fisica (I° piano), si svolgerà l’incontro “Nell’era dell’Higgs. Nuovo viaggio nell’architettura infinitesimale delle particelle elementari”, a cui, accompagnato dal prof. Sergio Valeri (direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche) e dal prof. Andrea Bizzetto (fisico nucleare), interverrà Federico Brunetti in qualità di curatore e autore delle foto in mostra e del libro “Gli anelli del sapere – INFN x LHC. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulla fisica delle particelle al CERN di Ginevra”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17 in via G. Campi 213/a (ed. Fisica, I° piano). I gruppi di più di 20 persone devono preventivamente prenotarsi inviando un email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (c.p.)

 

Per ulteriori informazioni: SCARICA IL PDF

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze