infn newsletter blu
collisioni
storiainfn
asimmetrie blu
mediateca
sxt infn2
cc3m blu

SplitPayment
ATTI NOTIFICA
amministrazione trasparente2

indire 3

PosterSabato 27 maggio dalle 10.00 alle 21.30 le porte dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN saranno aperte al pubblico, per un’intera giornata dedicata alla passione per la scienza, con iniziative pensate per ogni età.
L'occasione è l'evento Playing with Science, durante il quale i Laboratori saranno aperti per mostrare gli esperimenti in corso, e le tecnologie e le strumentazioni che i ricercatori, i tecnologi e i tecnici usano tutti i giorni per il loro lavoro. Sarà possibile entrare all'interno di DAFNE, l’acceleratore italiano per la fisica delle particelle.
L’auditorium ospiterà conferenze di approfondimento delle molteplici applicazioni degli acceleratori nella nostra vita quotidiana, della ricerca della misteriosa materia oscura, ma sarà anche l’occasione per racconti di fisica e insoliti aneddoti sulla scienza. Ricercatori e tecnici coinvolgeranno il pubblico ai tavoli dimostrativi di MakerLabs, e sarà possibile visitare OpenDetectors, la mostra sui rivelatori di particelle provenienti da importanti esperimenti internazionali.
Durante lo speed-date, invece, i partecipanti potranno soddisfare ogni curiosità sulla scienza, chiacchierando direttamente con i ricercatori dell’INFN.
Dopo il successo al TEDxRoma 2016, sarà riproposto Dal Bit al QBit, un viaggio musicale alla scoperta dei computer quantistici, per narrare, con l’aiuto di un pianista, le tecnologie del domani.
Ai più piccoli sono dedicate una serie di lezioni-spettacolo, racconti di scienza e laboratori didattici.
Federico Benuzzi, fisico e giocoliere, sarà ospite d’eccezione con il suo spettacolo La Fisica Sognante, che intreccia esibizioni di giocoleria e spiegazioni scientifiche.
Insomma, Playing with Science, giocare con la Scienza si può!

 

Dove
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati
Via E. Fermi, 40 Frascati

Per informazioni
Ufficio Comunicazione LNF
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lnf.infn.it/openlabs

 

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze