infn newsletter blu
collisioni
storiainfn
asimmetrie blu
mediateca
sxt infn2
cc3m blu

SplitPayment
ATTI NOTIFICA
amministrazione trasparente2

indire 3

26231839 1549773508477671 1093769450553424558 nSi è svolta il 10 gennaio 2018 a Firenze l'inaugurazione della mostra itinerante “I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra Arte e Scienza”, evento conclusivo locale del progetto INFN/CERN “Art&Science across Italy”, organizzato in diverse città italiane con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come linguaggio. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 28 gennaio, è allestita nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno e ospita 55 opere realizzate degli studenti fiorentini, oltre a 26 opere di artisti contemporanei, provenienti dalla collezione art@CMS del CERN, che da alcuni anni promuove la creazione di opere d’arte ispirate al mondo della fisica delle particelle.

“Art & Science across Italy” è parte del progetto europeo CREATIONS (finanziato dal programma EU HORIZON 2020) e nasce nel contesto del movimento culturale STEAM (Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics) che, oggetto di crescente interesse, ha introdotto l’Arte tra le discipline scientifiche, accomunando la creatività in campo scientifico a quella in ambito artistico.

Dopo una prima fase di seminari e visite in laboratorio per introdurre i concetti di base della fisica delle particelle elementari e illustrare alle classi coinvolte le attività di ricerca svolte INFN e al CERN, gli studenti sono stati invitati a ideare e realizzare una composizione artistica ispirata alla fisica delle particelle. I migliori studenti delle scuole fiorentine saranno premiati da una commissione internazionale il prossimo 24 gennaio 2018 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze e invitati a partecipare, nella primavera 2018, ad un master in Arte e Scienza ai laboratori del CERN di Ginevra. Le prime dieci opere saranno selezionate per partecipare alla competizione nazionale. Oltre a Firenze, hanno partecipano al progetto, che ha una durata di due anni (2017-2018), scuole di Milano, Venezia, Padova e Napoli, coinvolgendo in un contesto di Alternanza Scuola Lavoro oltre 3000 studenti.

L’evento conclusivo di “Art & Science across Italy” si svolgerà a aprile 2018 a Napoli, alla presenza degli studenti, i professori, gli artisti e i ricercatori coinvolti nelle diverse tappe. Alla mostra di Napoli saranno esposte tutte le composizioni artistiche premiate localmente e saranno premiati i gruppi vincitori della selezione nazionale.

Pierluigi Paolucci, responsabile di “Art & Science across Italy”, ha commentato così la tappa fiorentina del progetto: “i più di 3000 studenti afferenti al progetto e le 240 composizioni artistiche raggiunte con la tappa di Firenze sono un chiaro segno di quanto sia interessante ed attuale il tema del connubio tra arte e scienza. L’entusiasmo degli studenti e dei docenti dei licei fiorentini ci ha davvero colpito positivamente e ci ha ancora una volta resi felici per aver contribuito a mettere in evidenza la creatività e l’originalità degli studenti italiani.”

Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, ha sottolineato come “l’Accademia, che ha nella sua missione la promozione di tutti i saperi oltre che di tutte le arti, è ben lieta di accogliere questa originale iniziativa, che potrà favorire l’avvicinamento dei giovani - a cominciare dai vicini studenti dell’Accademia di Belle Arti - al mondo delle scienze, anche attraverso i fenomeni visivi”.

Realizzata dalla sezione INFN di Firenze in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Accademia delle Arti del Disegno, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, “Art & Science across Italy” ha coinvolto i Licei Scientifici Leonardo Da Vinci e Rodolico di Firenze ed Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino, il Liceo Artistico Statale “Leon Battista Alberti” di Firenze e il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

 

SEDE E ORARI della MOSTRA

Firenze, Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, Via Ricasoli 68

10-28 gennaio 2018

Da martedì a sabato: ore 10.00-13.00 /17.00-19.00

Domenica: ore 10.00-13.00

Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze

la Comunità

pulsante cloud infn

pulsante cloud infn

presentazione infn

rassegna stampa

openacces2

reclutamento online

 
pulsanti seminari eventi confrenze