AL VIA LAB2GO, PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

evento finale lab2go 2018Prende il via oggi, per il terzo anno consecutivo, LAB2GO, progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vede coinvolte le tre Sezioni INFN di Roma e quelle di Napoli e Perugia. Nato in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, quest’anno coinvolgerà 61 scuole superiori, che si suddivideranno nelle due fasi, ognuna di cadenza annuale, in cui si articola Lab2GO.

Il progetto mira ad avvicinare gli studenti ai laboratori che caratterizzano la scienza sperimentale, senza tralasciare l’utilizzo dei mezzi moderni per diffondere la corretta informazione. LAB2GO persegue due obiettivi primari. Il primo consiste nella catalogazione e documentazione degli esperimenti di fisica realizzabili (ed effettivamente realizzati) nei laboratori delle scuole coinvolte nel progetto, utilizzando una Wiki sviluppata ad hoc. Durante questa prima fase del progetto, i ricercatori aiutano anche le scuole a riparare eventuali strumenti non più funzionanti. Il secondo obiettivo è l’aggiornamento dei docenti, non coinvolti nella prima fase, sugli esperimenti di fisica che si possono effettuare nella scuola e la diffusione della didattica laboratoriale anche ad altri studenti non direttamente coinvolti nell’Alternanza Scuola Lavoro. Un importante ruolo è svolto dall’utilizzo delle pagine Wiki elaborate nel primo anno e perfezionate nella seconda fase del progetto.

Prodotti di LAB2GO sono una mappa interattiva di strumenti nelle varie scuole (vd. qui) e una documentazione condivisa (vd. qui), contenente sia gli strumenti presenti nelle scuole e la descrizione degli esperimenti che vi si possono realizzare, sia le schede didattiche che gli studenti possono utilizzare per fare esperimenti. Questa documentazione, elaborata “sul campo”, si accumula e si raffina grazie alle varie scuole coinvolte in LAB2GO, e può costituire un valido aiuto per ampliare sempre di più l’utilizzo dei laboratori nelle scuole superiori.

Il successo ottenuto nei due anni precedenti, in termini di diffusione della didattica laboratoriale e di riqualificazione dei laboratori delle scuole, ha portato al riconoscimento di LAB2GO da parte del MIUR come esempio di best practice nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

 

Per informazioni: www.roma1.infn.it/LAB2GO

Le scuole possono chiedere di essere considerate per l’attivazione del progetto per l’anno scolastico 2019/20 scrivendo a Riccardo Faccini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Le richieste saranno soddisfatte in base alla disponibilità della Sezione INFN territorialmente più vicina.

©foto: M. Perciballi-INFN Roma1