Ufficio comunicazione INFN
telefono 066868162
comunicazione@presid.infn.it
Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!
Vuoi archiviare la newsletter?
Scarica il pdf!
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Newsletter INFN 12 - Ottobre 2013

IL NOBEL PER LA FISICA ALLA SCOPERTA DEL BOSONE DI HIGGS

Il Nobel per la Fisica 2013 è stato assegnato a Peter Higgs e François Englert "per la scoperta teorica del meccanismo che contribuisce alla comprensione dell'origine della massa delle particelle subatomiche, confermato recentemente al Large Hadron Collider (LHC) dagli esperimenti ATLAS e CMS". Nelle motivazioni si legge il pieno riconoscimento per un'avventura durata mezzo secolo, che ha coinvolto nel suo complesso migliaia di fisici, tra i quali moltissimi italiani guidati dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Fernando Ferroni, presidente dell'INFN, ha commentato così: "50 anni di ricerca per una grande scoperta in cui il passo definitivo è stato fatto dagli esperimenti ATLAS e CMS che al momento della scoperta erano a guida italiana". Subito dopo l'annuncio, Fabiola Gianotti, in collegamento dal CERN con i giornalisti presenti nella sede della Presidenza dell’INFN: "Sono molto soddisfatta ed emozionata. Questa assegnazione premia la teoria sul bosone di Higgs, ma premia di conseguenza anche la scoperta sperimentale e le migliaia di scienziati che ne sono protagonisti, tra i quali vi sono moltissimi italiani.” Subito prima dell’annuncio, GuidoTonelli, spokesperson emerito della collaborazione CMS, aveva commentato: “Al CERN il clima è di ottimistica attesa e i segnali sono incoraggianti. È successo altre volte che i pronostici fossero smentiti, ma questa volta sarebbe particolarmente strano se accadesse. L’augurio è che il premio vada a quei ragazzi che nel ’64 hanno fatto la scoperta teorica e che in qualche modo sia premiata la comunità intera che ha contribuito alla scoperta, che include la sua componente sperimentale”.

IL MINISTRO CARROZZA SI CONGRATULA CON I RICERCATORI ITALIANI AL CERN

Il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza, commentandol'assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a Peter Higgs e Francois Englert, ha affermato che il premio «moralmente appartiene a tutti quelli che hanno lavorato» alla ricerca del bosone di Higgs. Noi italiani con i nostri investimenti, frutto delle tasse dei cittadini, e i nostri scienziati abbiamo collaborato alla validazione della teoria». La fisica teorica », ha detto il ministro, «è una cosa bella. La cosa più bella è che alcune persone pensano una teoria e poi altri anni dopo arrivano alla scoperta, all’esperimento. Questa è la magia della scienza: predire l’esperimento» Il ministro Carrozza si è congratulata con Fabiola Gianotti, protagonista nel Luglio 2012 dell'annuncio della scoperta sperimentale del Bosone di Higgs, all'epoca portavoce di uno dei due esperimenti del CERN che hanno rivelato la particella. «Siamo grati a lei che ha guidato un esperimento così importante. Dobbiamo ricordarcelo sempre quando pensiamo agli investimenti da fare nella ricerca e a tenere alta la reputazione italiana nel mondo».

UNA NUOVA SINERGIA TRA GSSI E UNIVERSITA' DELL'AQUILA

Il Gran Sasso Science Institute ha bandito un concorso per il conferimento di 20 borse di studio riservate agli studenti immatricolati nell’a.a. 2013/2014 ai corsi di Laurea magistrale dei Dipartimenti di Scienze Fisiche e Chimiche, di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila. “Questa iniziativa – sottolinea Eugenio Coccia, Direttore del Gran Sasso Science Institute – segna l’inizio della sinergia tra il GSSI e l’Università dell’Aquila. L’obiettivo è fare dell’Aquila una città degli studi di livello internazionale rendendola sempre più attraente ai giovani di talento”. Le borse di studio, bandite dal GSSI attraverso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ammontano a 600,00 euro mensili per la durata dei due anni di studio e prevedono inoltre il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione all’Università.

ARCHIVIO NEWSLETTER INFN
icona   Seguici su Twitter icona   Seguici su Facebook
Copyright © 2013 INFN