Il Dark Matter Day, la giornata della materia oscura, torna anche quest’anno il 31 ottobre con un nuovo look, un podcast, una diretta social europea e una serie di eventi che in tutto il mondo festeggeranno il lavoro di migliaia di scienziati e scienziate che cercano di accendere una luce sul lato più oscuro e misterioso dell’universo. Per quest’edizione dell’iniziativa, che quest’anno compie sei anni, la giornata si presenta con un nuovo look, in cui il mistero e l’investigazione assumono un ruolo sempre più centrale.
Oggi, 31 ottobre, alle 14:30, la Sezione INFN di Roma Tor Vergata organizza un webinar dedicato alla materia oscura e all’esperimento DarkSide che ha l'obiettivo di cercare segnali di questa misteriosa materia dalle profondità della montagna, all’interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Per seguire il webinar, a cura del ricercatore Stefano Ciprini e in lingua inglese, basterà collegarsi a questo link.
Per la prima volta sarà, poi, rilasciato un podcast dal titolo “Particle Mysteries: The Coldest Case”, una serie in stile giallo che segue la ricerca pluridecennale della materia oscura. In questo podcast di quattro episodi, che sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale della giornata (http://darkmatterday.com/), ricercatori e ricercatrici di tutto il mondo, tra cui anche scienziate e scienziati INFN, discutono delle numerose attività di ricerca volte a comprendere la natura del nostro universo e scoprire la materia oscura. Laboratori in tutto il mondo, come i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, cercano di osservare la materia oscura, con attività di ricerca all'avanguardia e sviluppando nuove tecnologie innovative.
Infine, tante scienziate e scienziati che si occupano di materia oscura, provenienti dai principali laboratori e istituti di ricerca europei, il 9 novembre alle 14:00 si incontreranno su X (ex Twitter), per un X space, una diretta audio, in cui racconteranno che cos’è la materia oscura, perché crediamo che esista e presenteranno i principali sforzi sperimentali volti a osservarla. All’appuntamento parteciperanno ricercatori e ricercatrici dell’INFN, del CERN, dell’Istituto di ricerca francese IN2P3, dell’Istituto svizzero per la fisica delle particelle CHIPP, dell’Istituto olandese per la fisica subnucleare NIKHEF e dell’Istituto di fisica dell’Accademia Ceca delle Scienze. Per l’INFN, parteciperanno le ricercatrici Martina Gerbino, fisica teorica presso la Sezione INFN di Ferrara, e Cecilia Ferrari, dottoranda al Gran Sasso Science Institute a L’Aquila e ricercatrice INFN per l’esperimento XENON ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Per seguire la diretta, basterà collegarsi all’account del CERN su X alle 14:00.
Il Dark Matter Day è un’iniziativa ideata nel 2017 da Interactions, il network internazionale di cui fanno parte le comunicatrici e i comunicatori dei principali laboratori e istituti dedicati alla ricerca nel campo della fisica delle particelle.