IL BOSONE DI HIGGS AL FESTIVAL DELLA FILOSOFIA

A Modena un dibattito e una installazione sull’ultima grande scoperta in fisica

Il bosone di Higgs, scoperto al CERN di Ginevra con il grande contributo dei fisici italiani dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è uno dei protagonisti al Festival della Filosofia di Modena. Domani pomeriggio, alle 17 presso la Cappella di S. Nicolò, via Berengario 18, si inaugura “Il dono della massa”, il primo exhibit interattivo realizzato al mondo sul bosone di Higgs. L’exhibit, curato dall’INFN, permette di vivere in un ambiente immersivo il passaggio da un Universo dove le particelle si muovono indistintamente e senza una massa, a un Universo dove la massa si forma attraversando un mare invisibile, il campo di Higgs.
Camminando su una pedana verso lo schermo si vede il proprio corpo trasformarsi.
Informe e volatile all’inizio, acquisisce progressivamente consistenza e forma. Alla fine di questa trasformazione immaginaria è possibile riconoscere la sagoma e i movimenti del proprio corpo.

Lo stesso giorno, ma alle ore 21 in Piazza Grande a Modena, si terrà una conferenza su “La materializzazione dell'Universo. Meccanismo di Higgs e principio antropico”, un dibattito moderato dal direttore de Le Scienze, Marco Cattaneo, che ha come protagonisti due grandi fisici teorici: Andrei Linde, della Stanford University, membro della “National Academy of Sciences” e della “American Academy of Arts and Sciences”, e Antonio Masiero dell’Università di Padova, vice presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Per informazioni e contatti:

Vincenzo Napolano

Ufficio comunicazione INFN