STUDENTI FIORENTINI SCIENZIATI PER UNA SETTIMANA AL CERN

ragazzi cernSono arrivati a Ginevra per fare il loro esperimento, dieci ragazzi del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze della squadra vincitrice “Leo4G” della competizione del CERN “A Beamline for schools”(BL4S). Assieme ai ragazzi dell’altra squadra vincitrice sudafricana, da oggi utilizzeranno il fascio di particelle del CERN e sperimenteranno la vita dello scienziato vero, alloggiando nella foresteria del laboratorio svizzero e mangiando assieme ai ricercatori nella mensa multiculturale.

“Da questa esperienza mi aspetto non solo di incontrare un ambiente dove sono riunite le migliori menti del mondo, ma anche di trovare una possibile idea per gli studi futuri – ci ha detto Giulio – Inoltre, visto che collaboreremo con l’altro gruppo di Johannesburg, penso che tutto ciò sia un’occasione perfetta per entrare in contatto con dei ragazzi come noi che normalmente si troverebbero a 12.730 km di distanza!”. La settimana prossima, i ragazzi verranno raggiunti da una decina di loro compagni che avevano contribuito all’ideazione dell’esperimento e allo sviluppo del video richiesto per la partecipazione, il cui soggiorno a Ginevra è offerto dalla sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Firenze. “Quando abbiamo deciso di partecipare al concorso bandito dal CERN, sapevamo che solamente metà della classe avrebbe potuto fare questa grandiosa esperienza e il fatto che invece l'INFN abbia deciso di concedere a tutti l'opportunità di visitare questa meravigliosa struttura mi fa molto piacere”, ci racconta Ilaria. “Visitare il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, toccare con mano ciò che si sente raccontare solo da altri, sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile ed emozionante!”.

Per maggiori informazioni:

Il comunicato stampa di giugno

Il video di presentazione inviato al CERN dal liceo di Firenze

Sull’ultimo numero della rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) “Asimmetrie”