Si è svolta ieri sera, 12 giugno, la premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori della I edizione del Certamen nazionale fisico-matematico “Leonardo da Vinci”, organizzato dall’I.I.S.S. Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (LE) in collaborazione con l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tra i 72 partecipanti al concorso da scuole di Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trentino e Veneto, si sono aggiudicati i primi quattro posti in classifica e un premio in denaro dai 1000 ai 300 euro Luigi Perrone, Andrea Giuri e Luca De Masi del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, e Gabriele Astrologo del Liceo Classico Tasso di Roma.
Oltre ai premiati, si sono distinti con una menzione speciale Anna Ayache del Liceo Scientifico Calini di Brescia, Francesco Lombardo del Liceo Classico Russel di Roma, Davide Morelli del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, Francesco Pes del Liceo Scientifico Marconi di Roma, Flavio Sabino del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, Zoe De Benedetti del Liceo Tasso di Roma e Marco Galli dell’IIS Gigli di Brescia. Le studentesse e gli studenti si sono sfidati in una prova di matematica e fisica formulata da ricercatori e ricercatrici della Sezione INFN di Lecce: “i problemi sono stati pensati in modo da valutare le capacità dei ragazzi e delle ragazze di affrontare contemporaneamente e mettere in relazione la matematica e la fisica, facendo emergere le loro capacità logiche e intuitive e andando oltre la preparazione nozionistica", commenta Daniele Martello, Direttore della Sezione.
Alla cerimonia di premiazione di ieri, svoltasi nell’auditorium Occorsio del I.I.S.S. Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, erano presenti gli studenti che sono stati premiati da Annarita Corrado, Dirigente Scolastica del Liceo “L. Da Vinci”, Ernesto Toma, Sindaco di Maglie, Maurizio Martino, Vicedirettore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, e Fabio Tarantino, Vicepresidente della Provincia di Lecce. La premiazione è stata accompagnata dall’orchestra del Liceo “L. Da Vinci” e ha visto gli interventi di Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN, e Daniele Martello, Direttore della Sezione di Lecce dell’INFN.
Il concorso è stato finanziato dall’INFN e patrocinato da Regione Puglia, Università del Salento, Provincia di Lecce, e Comune di Maglie, con l’obiettivo di riconoscere il merito scolastico e valorizzare l'eccellenza nell'area fisico-matematica degli studenti delle scuole superiori.