L’Infn partecipa con ruoli di diverso tipo, sia nelle vesti di proponente e capofila sia in quelle di partner, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con progetti finanziati all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca”.
I progetti in cui è coinvolto l’INFN riguardano i Centri Nazionali (CN), le Infrastrutture di Ricerca (IdR), gli Ecosistemi per l’Innovazione (EpI) e i Partenariati Estesi (PE). Complessivamente le nuove posizioni bandite dall’istituto per l’assunzione di personale sono 198 con profili professionali di tecnico e tecnologo di cui oltre il 40% destinato al sud.
Centri Nazionali
Il PNRR prevede la creazione di 5 centri nazionali dedicati alle attività di ricerca e sviluppo in aree individuate come strategiche per lo sviluppo del Paese: simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni, tecnologie dell’agricoltura (Agritech), sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, mobilità sostenibile Bio-diversità. L’INFN ha proposto il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing gestito dalla fondazione ICSC con sede principale presso il tecnopolo di Bologna.
Infrastrutture di Ricerca (IdR)
Il PNRR istituisce un fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione attraverso cui viene finanziata la creazione o il rafforzamento di infrastrutture di ricerca di rilevanza pan-europea e infrastrutture di innovazione dedicate, promuovendo la combinazione di investimenti pubblici e privati.
L’INFN è capofila di 6 progetti di infrastrutture di ricerca ed è partner di 3 progetti guidati da altri enti di ricerca
Idr di cui l’INFN è capofila
ETIC – Einstein Telescope Infrastructure Consortium
EU-APS – Eupraxia Advanced Photon Sources
IRIS – Innovative Research Infrastructure on applied Superconductivity
KM3Net4RR – KM3 Neutrino Telescope for Recovery and Resilience
LNGS-FUTURE – LNGS Facilities Upgrade To Unveil Rare Events
TERABIT – Terabit Network for Research and Academic Big data in Italy
Le Infrastrutture di ricerca di cui l’INFN è partner
CTA+ - Cerenkov Telescope Array Plus - capofila INAF
EBRAINS-Italy – European Brain Research Infrastructures-Italy - capofila CNR
ITINERIS – Italian Integrated Environmental Research Infrastructures System - capofila CNR
Ecosistemi per l’innovazione
Gli Ecosistemi dell’innovazione sono "leader territoriali di ricerca e innovazione", reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti. Interverranno su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
L’INFN è partner dei seguenti ecosistemi per l’innovazione
SAMOTHRACE - Sicilia
ECOSISTER - Emilia Romagna
RAISE – Liguria
ROME TECHNOPOLE – Lazio
THE-TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM - Toscana
Partenariati Estesi
Il PNRR finanzia un massimo di 15 grandi programmi di ricerca, realizzati da reti allargate – partenariati estesi – di soggetti pubblici e privati, su scala nazionale, secondo il modello di governance “Hub&Spoke”. L’INFN è coinvolto nei seguenti Partenariati estesi:
PE-1 - FAIR – Future Artificial Intelligence Research
PE-4 - NQSTI – National Quantum Science and Technology Institute
L’INFN partecipa ai seguenti Progetti MUR salute:
Dare - Digital Lifelong Prevention
Anthem Advanced technologie for human-centered medicine
Sistema della proprietà industriale
INTEFF_2 – INovazione TEcnologica dalla Fisica Fondamentale_ 2. INFN capofila