L’INFN progetta, sviluppa e realizza attività per il pubblico e per le scuole, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico attraverso il racconto della ricerca scientifica e di aprire nuovi spazi di dialogo. L’esigenza di rendere fruibili le idee della fisica, spesso considerate difficili e lontane dal sentire e dall’esperienza comune, ha portato l’INFN a sperimentare non solo nuovi linguaggi per la comunicazione della scienza, ma anche relazioni nuove con i soggetti, le istituzioni e i luoghi protagonisti del panorama culturale come musei, teatri, centri culturali, festival, altri enti di ricerca. Analogamente, attraverso progetti dedicati sono maturate relazioni con le scuole e con i docenti, interlocutori chiave nell’incontro fra il mondo della formazione e quello della ricerca.
Tutte le attività dell’INFN per il pubblico sono presentate attraverso il sito web Collisioni.infn – Spazi culturali all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gli eventi ideati e curati dall’INFN si inseriscono spesso all’interno dei programmi culturali di festival, teatri e centri culturali, non solo a carattere strettamente scientifico. Seminari, tavole rotonde e dialoghi ripercorrono gli snodi e i temi chiave della ricerca, attraverso cui i ricercatori restitutiscono in prima persona il fascino e al contempo la complessità della ricerca scientifica.
Nelle conferenze-spettacolo la narrazione è accompagnata dalle sollecitazioni del linguaggio artistico, consentendo al pubblico a svelare connessioni nell'interpretazione della realtà e aprendo così scenari inaspettati per l'acquisizione della conoscenza. Artisti, scienziati e pubblico sono così coinvolti nella definizione di una narrazione comune e, in definitiva, di un nuovo linguaggio multiculturale.
Negli ultimi anni, l’INFN organizza anche eventi online, dedicati alle scuole o a un pubblico più vasto.
A partire dal 2009, l’INFN ha intrapreso un percorso di sviluppo di mostre di carattere scenografico-immersivo con la realizzazione di originali installazioni multimediali interattive, il cui contenuto disegna un percorso percettivo perfettamente integrato con le altre componenti, testuali, grafiche, espositive, video, della narrazione della mostra. La collaborazione con video-artisti specializzati nella realizzazione di software multimediali per scenografie immersive e interattive, consente di realizzare ambientazioni dinamiche per facilitare la percezione delle idee e dei fenomeni della scienza, mostrando e rendendo tangibile la descrizione fisica del mondo. Pur godendo di una propria autonomia, le installazioni nascono a servizio del racconto della mostra, la cui forza comunicativa risiede in buona misura proprio nella video-arte. Le più recenti collaborazioni hanno spostato l’evoluzione nello sviluppo dei percorsi espositivi verso l’integrazione con le forme dell’arte contemporanea.
L’INFN è impegnato, in tutta Italia, in numerosi progetti con le scuole di ogni ordine e grado e in corsi di formazione per insegnanti. Diverse iniziative sono realizzate in collaborazione tra più sezioni locali dell’INFN e sono caratterizzate da una strategia nazionale coordinata dal Comitato di Coordinamento di Terza Missione dell’INFN (CC3M).
I progetti, estesi nell’arco di uno o più anni scolastici, permettono a docenti, studenti e studentesse di costruire una relazione diretta con il mondo della ricerca, che un giorno potrà essere il loro futuro.
Dall’esplorazione della fisica di base e delle sue applicazioni al racconto della ricerca e dei suoi luoghi, da esercizi e simulazioni all’intreccio tra scienza, arte e letteratura: i progetti per la scuola sono un’occasione di scoperta e confronto, una risorsa didattica e uno stimolo allo sviluppo di nuove competenze.