Dopo il grande successo degli scorsi anni, il progetto Art&Science Across Italy apre oggi, 16 settembre, le iscrizioni all’edizione 2024-2026. Art&Science Across Italy, alla sua V edizione, è realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È rivolto alle scuole superiori e vuole promuovere le discipline STEAM tra i giovani avvicinandoli al mondo della ricerca scientifica attraverso il linguaggio dell’arte.
A ogni nuova edizione il progetto ha riscosso sempre più successo, fino a raggiungere nel 2022-2024 oltre 7100 studenti e studentesse, che hanno partecipato al percorso formativo e alla competizione nazionale, realizzando oltre 1300 opere artistiche di ispirazione scientifica, per aggiudicarsi un master di quattro giorni al CERN o ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Quest’anno saranno a disposizione 30 borse di studio per gli studenti e le studentesse che si distingueranno nella competizione artistica nazionale e potranno così partecipare a uno dei master di Art&Science Across Italy. Così come lo è stato quest’anno, il master sarà un’occasione per entrare in contatto con i protagonisti e i luoghi della ricerca, scoprire i grandi esperimenti del CERN e dell’INFN, e provare in prima persona esperienze di laboratorio e attività sul fumetto e la scienza.
Le iscrizioni chiuderanno il 30 novembre prossimo e le attività inizieranno subito dopo con una serie di seminari online a livello nazionale che daranno il via a tante attività locali presso le scuole, i laboratori INFN e le Università coinvolte. Seminari, visite a musei e ai laboratori scientifici, incontri con scienziati e artisti, proiezioni di film e documentari e altre attività si svolgeranno nel periodo compreso tra dicembre 2024 e settembre 2025, momento in cui si aprirà la fase creativa del progetto durante la quale le studentesse e gli studenti, divisi in gruppi, lavoreranno alla loro opera per raccontare quei concetti e temi scientifici che più li hanno colpiti e affascinati.
Il progetto per le scuole Art&Science Across Italy
Nato nel 2016, il progetto Art&Science Across Italy, organizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il CERN e, dalla IV edizione, con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si pone l’obiettivo di coinvolgere le ragazze e i ragazzi nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell’arte e cercando di intercettare e promuovere le diverse attitudini e interessi individuali.
Il progetto si svolge su due anni scolastici e prevede tre fasi: la prima è una fase formativa in cui sono organizzati seminari, workshop e visite a musei e laboratori; la seconda fase prevede la realizzazione da parte di studenti e studentesse di opere artistiche ispirate agli argomenti scientifici trattati nelle lezioni; infine, le opere realizzate vengono esposte e premiate in mostre regionali e le più significative sono raccolte nella mostra nazionale. Nella mostra nazionale una giuria di esperti ed esperte stila una classifica e i gruppi vincitori (30 studenti) ricevono una borsa di studio per partecipare a un master presso il CERN a Ginevra o i laboratori dell’INFN in Italia.
Gli incontri della fase formativa e le mostre sono organizzati localmente a livello regionale dalle Sezioni dell’INFN e dalle Università di riferimento. In particolare, all’edizione 2024-2026 aderiscono le sedi di Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Potenza, Roma e Torino.
Tutte le scuole italiane possono iscriversi entro il 30 novembre dall’area docenti del portale https://artandscience.infn.it/ scegliendo una delle città di riferimento. In caso non ci fosse alcuna sede disponibile nella regione di appartenenza, i docenti interessati sono invitati a chiedere informazioni.
Partner:
L'edizione 2024-2026 del progetto Art&Science Across Italy è realizzata in collaborazione con il progetto "Playing with Protons Goes Digital", la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, ha come partner la campagna di Radio2 e del programma Caterpillar M'illumino di Meno, ed è supportata da Guida Editori e CAEN.