Sono più di 110 le scuole che quest’anno partecipano con un totale di oltre 1000 studenti all’edizione 2024-2025 del progetto dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Lab2Go che oggi, 14 novembre 2024, a partire dalle 15.30, avvia il percorso sulla fisica con l’evento nazionale di apertura. L’evento coinvolgerà studentesse, studenti e docenti di alcune delle 90 scuole che partecipano nello specifico al percorso Lab2Go-Fisica e si terrà in presenza nell’Aula Amaldi del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma per le scuole del Lazio, e online per chi partecipa al progetto Lab2Go-Fisica da altre regioni d’Italia, in particolare, da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria . Durante l’evento saranno presentati il progetto e le sedi INFN che collaboreranno con le scuole partecipanti e si terranno due seminari didattici sulla fisica laboratoriale.
Lab2Go è un progetto per le scuole superiori dell’INFN nato nel 2015 dalla collaborazione di INFN e Sapienza Università di Roma e da allora coinvolge ogni anno sempre più scuole da sempre più città. Per valorizzare l’attività laboratoriale, le risorse e i laboratori delle scuole superiori coinvolte, Lab2Go promuove varie iniziative che vanno dalla riqualificazione delle aree verdi nelle scuole, alla catalogazione della strumentazione presente negli istituti, dall’utilizzo di questi strumenti per condurre esperienze didattiche, all’allestimento di esposizioni rivolte al pubblico e ad altre scuole.
Grazie al supporto delle Sezioni e dei Laboratori Nazionali dell’INFN in collaborazione con enti e dipartimenti universitari, il progetto prevede anche la riparazione della strumentazione non funzionante e la documentazione delle esperienze realizzabili promuovendone la diffusione all’interno della rete di scuole che partecipano al progetto.
Nato nell’ambito della fisica, Lab2Go si è poi sviluppato con altri sei percorsi attivi principalmente in territorio romano: botanica, biologia animale, chimica, museologia, scienze della Terra e robotica. A questi percorsi contribuiscono, come partner di progetto, oltre all’INFN e a Sapienza Università di Roma, il CREA, la SISS (Società Italiana di Storia della Scienza) e le Università di Camerino, Firenze e Milano. In particolare, all’edizione 2024-2025 contribuiscono le Sezioni dell’INFN di Bari, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Torino, TIFPA di Trento, Trieste e Udine.