Sono aperte le candidature per la prima edizione dell’INFN STEAM Summer Camp, un campo estivo nazionale realizzato dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e rivolto a studentesse e studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado italiane o degli istituti italiani all’estero. Partner del progetto sono Fondazione ICSC -Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing e Cineca.
L’INFN STEAM Summer Camp si terrà dal 13 al 17 luglio a Bertinoro (FC) e sarà l’occasione per studenti da tutta Italia di entrare in contatto e di approfondire i temi della fisica delle particelle, del supercalcolo e dell’intelligenza artificiale, ma anche di imparare nuove strategie comunicative che mettono insieme storytelling, fumetti, giochi e scienza. Sarà un’opportunità per scoprire la sinergia tra scuola e industria, ma anche di lasciarsi ispirare dal mondo della ricerca scientifica.
Sono 45 i posti messi a bando dall’INFN a cui si può accedere attraverso una selezione che si baserà sulla lettera di presentazione dello studente o della studentessa da parte di un docente e un video di massimo 2 minuti in cui la candidata o il candidato dovranno raccontare il loro interesse per la scienza e la tecnologia e le motivazioni per cui vorrebbero partecipare all’INFN STEAM Summer Camp.
Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all'INFN per via telematica tramite il sito internet https://reclutamento.dsi.infn.it (bando 27537) entro e non oltre il 31 marzo 2025 (ore 23:59:59). La domanda dovrà essere accompagnata da un video inedito di due minuti nel quale il candidato o la candidata descriveranno loro stessi, il loro interesse nella scienza e nella tecnologia e i motivi per cui intendono partecipare al Camp, da caricare sulla seguente pagina web: https://agenda.infn.it/event/44481/
Inoltre, la docente o il docente indicato come contatto nella procedura telematica di presentazione delle domande dovrà inviare la lettera di presentazione della studentessa o dello studente entro il 10 aprile 2025 (ore 23:59:59).
L’INFN STEAM Summer Camp è un progetto realizzato attraverso il Comitato di Coordinamento della Terza Missione (CC3M) dell’INFN che sostiene i progetti di Public Engagement promossi dalla comunità di ricerca grazie a un processo di peer-review interno. Il progetto è patrocinato da MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bertinoro.
Maggiori informazioni sulla pagina web dedicata e nel bando pubblicato.