TUTTI RICERCATORI PER UNA NOTTE

 

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) il 24 settembre apre al pubblico i suoi laboratori per la “Notte Europea dei Ricercatori”


Visite ai laboratori, giochi interattivi, spettacoli teatrali e collegamenti in diretta con i fisici italiani che lavorano a LHC, il gigantesco acceleratore di Ginevra: questo e molto altro sarà proposto durante la “Notte Europea dei Ricercatori” nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in molte città italiane. Una iniziativa che si svolge in contemporanea in oltre 260 città di 31 Paesi europei. La proposta dei “laboratori aperti” arriva dalla Comunità Europea, che promuove l’evento per il sesto anno consecutivo. L’obiettivo comune è di far conoscere la propria attività di ricerca al grande pubblico.

In collaborazione con le università, altri enti o istituzioni, l’INFN sarà presente alla “Notte dei Ricercatori” nelle città di Bologna, Ferrara, Frascati (RM), Pisa, Torino e Trieste.

Bologna e Ferrara. A Ferrara in piazza Municipio, in uno stand dedicato alla Fisica delle particelle, ci si può divertire a fare una “doccia di raggi cosmici” ed a realizzare (virtualmente), con un semplice battito di mani, le collisioni fra particelle, simili a quelle che i fisici studiano negli acceleratori. Inoltre, ci sarà un collegamento in diretta con i ricercatori dell’INFN che si trovano a Ginevra al CERN, per seguire le attività di presa dati dei quattro esperimenti del più grande acceleratore di particelle al mondo, LHC. Anche a Bologna in piazza Scaravilli, all’interno della manifestazione intitolata “Dal Big Bang al futuro della Terrà”, ci si collegherà in diretta con i ricercatori al CERN.
Per maggiori informazioni: http://www.nottericercatori.it/2010/

Frascati (Roma). A Frascati la “Notte dei Ricercatori” è arrivata alla sua quinta edizione e negli anni si è trasformata in una settimana intera dedicata alla scienza. Quest’anno la “Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori” è iniziata sabato scorso ed è stata organizzata dall’Associazione Frascati Scienza, di cui i principali promotori sono ricercatori dei Laboratori di Frascati dell’INFN, l’Erasmus Medical Center di Rotterdam e il CERN di Ginevra, in collaborazione con i maggiori istituti di ricerca italiani. L'INFN con i suoi ricercatori è presente in numerosi caffé scientifici, lectio magistralis e agli “Incontri con i ricercatori” nelle scuole dei Castelli Romani. Venerdì 24 settembre, inoltre, i Laboratori di Frascati apriranno le loro porte al pubblico dalle 9 alle 13.
Per maggiori informazioni: http://www.frascatiscienza.it/

Pisa. Iniziative sia della sezione dell’INFN che dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO-Virgo a Cascina. Nella sezione di Pisa oltre a seminari e visite al laboratorio, dalle ore 21.30 si potrà partecipare all’osservazione del cielo con due telescopi e alla proiezione del film “Fantasmi nel cielo. Le comete: storia e scienza”, con una presentazione del Prof. Bruno Barsella.
Per maggiori informazioni: http://www.pi.infn.it/nottedeiricercatori/
L’Osservatorio EGO-Virgo apre le sue porte al pubblico per due giorni di scienza per tutti, in coordinamento con la “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori” di Frascati. Vi si potranno incontrare i ricercatori al lavoro nella sala di controllo dell’esperimento Virgo e comprendere cosa siano le onde gravitazionali visitando l’interferometro ed i suoi bracci di 3 km. Si potrà discutere sulla passione per la ricerca e sulla sua utilità durante i caffé scientifici ed assistere ad uno spettacolo intitolato “La ricerca dice il vero?”. Due attori reciteranno, poi il pubblico in sala ne potrà discutere con gli scienziati presenti (Margherita Hack e Paolo Rossi), filosofi (Corrado Sinigaglia) e giornalisti (Pietro Greco)
Per maggiori informazioni: http://outreach.ego-gw.it/

Torino. L’INFN è presente in piazza Castello nello stand “Le magie della fisica”, dove i visitatori potranno verificare con mano la presenza di energie nascoste, che riemergono quando si dà loro la possibilità di mostrarsi, come nel flipper magnetico. Si esploreranno inoltre le magie dei fenomeni elettrici collegati alle alte tensioni, dallo scoccare delle scintille alla danza delle palline, attraverso una serie di macchine elettrostatiche “fai da te”.
Per maggiori informazioni: http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte/

Trieste. Una camera a scintille per l'osservazione in diretta dei raggi cosmici sarà esposta a Piazza dell'Unità d'Italia e nei dintorni, a partire dalle 15 fino alle 23, nello stand dedicato alle attività dell’INFN. Alcuni ricercatori animeranno una corsa del “Delfino Verde” in mezzo al golfo di Trieste per descrivere il funzionamento del sistema GPS, la fisica della vela e i raggi cosmici, traendo frutto dell'esperienza maturata con l’iniziativa Fisica in Barca realizzata dall'INFN a partire dal 2005. Infine, diversi ricercatori parteciperanno all'iniziativa Street Science per incontrare il pubblico parlando di fisica e della loro esperienza di ricerca.

 

 


 CONTATTI:

Bologna: Antonio Zoccoli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ferrara: Diego Bettoni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Frascati: Giovanni Mazzitelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pisa: Gloria Spandre, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
EGO-Virgo: Carlo Bradaschia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Torino: Marco Monteno, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trieste: Francesco Longo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Comunicazione INFN:
Catia Peduto, 066868162, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Romeo Bassoli, 3286666766, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.