Attraverso un percorso guidato che si snoda tra numerosi giochi interattivi e pannelli esplicativi, il pubblico potrà far conoscenza con le quattro forze, sperimentandone in molti casi gli effetti anche sul proprio corpo. Per esempio, un generatore di Van der Graaff, mostrando una manifestazione della forza elettromagnetica, farà letteralmente rizzare i capelli in testa ai visitatori che vorranno provarlo. Inoltre, grazie a un divertente cartone animato, il visitatore potrà avventurarsi in un fantastico viaggio dal Sole alla Terra con un accompagnatore d'eccezione: il neutrino, un'inafferrabile particella prodotta dalla nostra stella durante reazioni nucleari che avvengono al suo interno. Lungo il tragitto, il neutrino mostrerà gli effetti prodotti da una delle forze fondamentali della Natura, la forza debole. Su una speciale bilancia, poi, il visitatore potra' sapere quanto peserebbe su Marte e sulla Luna, scoprendo anche qual'e' la forza gravitazionale che esercita sull'amico che gli sta vicino.
Per il Comune di Pisa, l'importanza di questo evento è offrire a persone di ogni età, anche senza particolari strumenti scientifici di lettura a propria disposizione, un'occasione per diventare più curiosi sulla scienza e imparare a riconoscere l'importanza che concetti fondamentali della fisica e soprattutto il metodo scientifico hanno nella vita di ogni giorno. Il Comune è impegnato a sostenere la diffusione di questi saperi, attraverso eventi come la Natura si fa in 4 dell'INFN, ma anche - per rimanere in questi giorni - con Green City Energy, la creazione di strutture come la Cittadella Galileiana finanziata nei PIUSS, dando la priorità alla scienza e alla tecnologia nei finanziamenti che sono destinati a progetti sperimentali ideati dalle scuole, e all'attività educativa di ludoteche e campi solari.
La mostra la Natura si fa in 4 è pensata per i ragazzi delle scuole medie superiori ma, poichè è strutturata su più livelli di comprensione, è fruibile da un pubblico di qualsiasi età.
Orari: 10.00-19.00
Per prenotare una visita guidata:
Claudia Tofani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), tel. 3348998639
Per informazioni e interviste:
Giorgio Chiarelli, INFN Sezione di Pisa
Tel.: 3480068941
Per informazioni:
Dott.ssa Catia Peduto
Ufficio Comunicazione Infn
Piazza dei Caprettari, 70 - 00186 Roma
Telefono: 06 6868162
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.