L’Infn presenta il nuovo sito di Asimmetrie

schermata asim1Il sito della rivista dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Asimmetrie ha cambiato faccia. Da oggi si presenta al pubblico in una veste rinnovata e con tantissime nuove funzionalità al link www.asimmetrie.it, assieme alla pubblicazione del numero 15 dal titolo “Estremi”, che in forma cartacea è appena stato inviato agli abbonati.
Indirizzata a non-specialisti, con una particolare attenzione agli studenti delle scuole superiori e ai loro docenti, Asimmetrie rappresenta l’impegno dell’Infn nella diffusione della cultura scientifica. La rivista è un semestrale di informazione e aggiornamento, piena di curiosità e approfondimenti sulla fisica delle particelle, con infografiche e spunti pensati per la didattica.
Da oggi tutte le infografiche sono scaricabili gratuitamente dal nuovo sito in una pagina dedicata. Il lettore della rivista online può interagire più facilmente con la redazione ed i ricercatori (autori di molti degli articoli), semplicemente aggiungendo un proprio commento in fondo all’articolo. Inoltre, grazie alle notizie curate dalla redazione, da oggi è possibile tenersi costantemente informati su tutte le novità della ricerca svolta dall’Infn. Un particolare riguardo viene dedicato alle notizie utili agli insegnanti delle materie scientifiche delle scuole superiori.
Ogni numero di Asimmetrie è una monografia che approfondisce vari aspetti della ricerca in cui è impegnato l’istituto. Nel numero “Estremi” appena pubblicato il lettore può approfondire le frontiere della conoscenza che trainano le ricerche dei fisici. L’aspirazione a una comprensione sempre più profonda della natura e delle sue leggi, infatti, spinge i ricercatori a esplorare le regioni estreme dello spazio e del tempo: le distanze più piccole e le energie più elevate, le epoche più vicine al Big Bang e più lontane da noi o i fenomeni più rari.
Tra i temi trattati in passato vi sono la materia oscura, l’antimateria, le reti. Al famoso “bosone di Higgs”, che la settimana scorsa ha valso il premio Nobel al suo omonimo scopritore teorico, è dedicato un numero del 2008 e uno più recente dal titolo “Massa”, uscito nell’aprile scorso a seguito dell’annuncio della sua scoperta da parte degli esperimenti Atlas e Cms al Cern di Ginevra. Tutti i numeri di Asimmetrie sono consultabili e scaricabili online.
Con una tiratura di 15.000 copie, la rivista cartacea viene distribuita a tutte le scuole medie superiori d’Italia e agli interessati che compilano il modulo di richiesta di abbonamento sul sito.

Per ulteriori informazioni:
Catia Peduto - Ufficio Comunicazione INFN (caporedattore di Asimmetrie)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel.: 06 6868162