La ricerca incontra l’innovazione: il 16 giugno a Rimini Fiera l’INFN sarà presente a Rimini WMF, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale. Tre gli appuntamenti previsti, tutti nella seconda giornata del festival. Il programma del festival, che spazia attraverso temi diversi, prevede un panel dedicato al progetto per l’osservatorio per onde gravitazionali Einstein Telescope e uno al confronto fra le strategie per il trasferimento tecnologico messe in atto da diversi enti di ricerca. Sul Mainstage, il palco principale che ospita i momenti chiave del festival, sarà invece dedicato uno spazio alle nuove opportunità offerte dal supercomputing, dall’intelligenza artificiale e dal quantum computing sia alla ricerca di base che alle applicazioni.
16 GIUGNO, ore 9.20 - Stage Innovation Policies
Best practices di Tech Transfer: esperienze di successo dalle università e dai centri di ricerca
Con Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Giorgio Metta, Direttore scientifico IIT, Mariangela Cestelli Guidi, coordinatrice del Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico dell’INFN
16 GIUGNO, ore 10.20 - Stage Start the future
Einstein Telescope: una risorsa per la ricerca e per il territorio
Con Marica Branchesi, professoress al GSSI, ricercatrice INFN e INAF, Marco Pallavicini, vicepresidente INFN, Michele Punturo, ricercatore INFN modera Matteo Serra, giornalista scientifico
16 GIUGNO, ore 12.20 - Mainstage
Supercomputing, AI and Quantum Computing shaping the future
Con Diego Bettoni, vicepresidente INFN, professore ordinario all’Università di Ferrara
L’INFN A GREEN AND BLUE FESTIVAL
7 GIUGNO, ore 11.45, IBM Studios, Milano
Idrogeno e nucleare, le nuove frontiere
Tavola rotonda con Giulia Monteleone, Responsabile Divisione Produzione, Storage e Utilizzo dell’Energia di ENEA; Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club; Riccardo Desalvo, Senior Advisor di Ultra Safe Nuclear Corporation; Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN; Federico Boschi, Capo Dipartimento energia del Mase. Modera Jaime D’Alessandro, giornalista.
Scopri di più e registrati all’evento
TRAIETTORIE. I MESTIERI DELLA FISICA
È online il nuovo podcast dell’INFN “Traiettorie” che racconta i percorsi universitari e lavorativi di persone con una formazione in fisica o altre discipline scientifiche. Il podcast è un adattamento della serie di incontri di orientamento in diretta dedicate alle scuole superiori "I mestieri della fisica" e ha come protagonisti sei fisici e ingegneri di formazione che oggi svolgono diverse professioni.
Ascolta “Traiettorie. I mestieri della fisica” su:
L’INFN A VIDEOCITTÀ, IL FESTIVAL DELLA VISIONE
13 - 16 LUGLIO, Gazometro, Roma
Forme e colori di una scoperta
Uno spettacolare videomapping realizzato da Luca Agnani Studio a cura dell'INFN per celebrare il decennale della scoperta del bosone di Higgs. Uno degli edifici del complesso del Gazometro assumerà i colori e le sembianze dell’acceleratore LHC e dei rivelatori ATLAS e CMS, che hanno reso possibile la scoperta.
SPAZIO (AL FUTURO)
DAL 22 NOVEMBRE, Spazio Galilei, Città della Scienza, Napoli
Prosegue la mostra a cura di Fondazione Idis - Città della Scienza, in collaborazione università ed enti di ricerca, dedicata all’esplorazione dell’universo. L’INFN partecipa con tre installazioni interattive multimediali dedicate ai buchi neri, alla materia oscura e all’espansione dell’universo.
Scopri di più