Festa Scienza e Filosofia Foligno
Dall’11 al 14 aprile, a Foligno, si terrà la XIII Festa Scienza e Filosofia. Quest’anno il fil rouge degli eventi sarà il Mediterraneo, da culla della scienza e della filosofia a scenario delle sfide per il cambiamento. L’INFN sarà presente con quattro appuntamenti.
11 APRILE, ore 18:00
Teatro San Carlo – Foligno
Studiare l'universo dal cuore della terra sarda
Con Alessandro Cardini, Direttore di INFN Cagliari, e Federica Govoni, Direttrice INAF - Osservatorio astronomico di Cagliari
Grazie alle sue caratteristiche geologiche e alla bassa antropizzazione, la Sardegna è un luogo ideale per realizzare grandi infrastrutture di ricerca per lo studio dell’universo. Il Sardinia Radio Telescope, strumento unico in Europa, osserva l’universo attraverso le onde radio, mentre il progetto internazionale Einstein Telescope punta a costruire in Barbagia un nuovo osservatorio sotterraneo per le onde gravitazionali. Inoltre nelle ex- miniere del Sulcis, con il progetto ARIA, si vuole purificare Argon per la ricerca di materia oscura.
13 APRILE, ore 16:45
Auditorium Santa Caterina – Foligno
Il cosmo visto da sottoterra e da sotto il mare, nel cuore Mediterraneo
Con Antonio Zoccoli, Presidente dell’INFN
Un grande osservatorio gravitazionale, di portata mondiale, nel sottosuolo di uno dei territori più “silenziosi” al mondo in Sardegna è il progetto internazionale Einstein Telescope, ET. Un osservatorio di onde gravitazionali a 200 metri di profondità, che aprirà una finestra inedita sull’Universo. In Sicilia un secondo occhio tecnologico si sta preparando a scrutare alcuni degli eventi più portentosi del Cosmo, è Km3Net il telescopio per neutrini, le particelle più elusive dell’Universo, in fase di realizzazione a 3.500 metri di profondità al largo di Capo Passero.
13 APRILE, ore 18:00
Biblioteca Comunale Dante Alighieri, Sala lettura – Foligno
Bruno Maximovich Pontecorvo tra scienza e storia
Con Giuseppe Mussardo, SISSA, Silvano Tagliagambe, Università degli Studi di Sassari, Lucia Votano, INFN – Laboratori Nazionali di Frascati
Bruno Pontecorvo, il geniale “cucciolo” allievo di Fermi a Roma negli anni ’30 del Novecento, ha segnato la storia della fisica delle particelle elementari e soprattutto dei neutrini con contributi del tutto innovativi. Ha vissuto in anni decisivi per la fisica e per la politica mondiale tra fascismo, leggi razziali, la Seconda guerra mondiale, le prime bombe atomiche e la guerra fredda. La sua misteriosa fuga in Unione Sovietica nel 1950 suscitò grandi polemiche in occidente e non cessa ancora oggi di alimentare appassionanti interrogativi.
14 APRILE, ore 11:30
Palazzo Trinci, Sala Rossa – Foligno
Un raggio di luce (di sincrotrone) nel buio del Medio Oriente
Con Fernando Ferroni, professore GSSI, ricercatore INFN e designato alla direzione del progetto ET, Gihan Kamel, Helwan University, responsabile SESAME, Giorgio Paolucci, Elettra e direttore scientifico fino al 2019 di SESAME
SESAME sorgente di luce di sincrotrone, sito in Giordania non lontano da Amman, è una delle più grandi testimonianze della capacità della Scienza di andare al di là dei conflitti nell'interesse della società. Una macchina alla cui realizzazione hanno partecipato paesi ‘improbabili’ per una attività comune. Giordania, Israele e Palestina, Turchia, Pakistan, Iran, Cipro ed Egitto. Ed ha funzionato! C’è stato un aiuto importante da paesi europei con tecnologia, personale e contributi finanziari. L’Italia, grazie all’INFN ed Elettra, è il paese che ha aiutato di più.
Programma online: Festa Scienza Filosofia Foligno | Programma
Festival delle Scienze di Roma
Dal 16 al 21 aprile, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà la XIX edizione del Festival delle Scienze. Il tema sarà “Errori e meraviglie” e l’INFN sarà come sempre presente con tavole rotonde, conferenze spettacoli e attività per le famiglie e i più piccoli.
17 APRILE, ore 11:00
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi – Roma
L’universo in un battito d’ali
A cura di INFN
Dal Big Bang, la nascita dell'universo, all'alba del cosmo, la sua prima luce, trascorrono quattrocentomila anni. È il periodo nel quale si formano i mattoni di tutto ciò che conosciamo e alla fine del quale l'equilibrio tra luce e materia si spezza per dare luogo, nei miliardi di anni a seguire, a stelle, galassie, ammassi di galassia e sistemi solari. Il racconto è scandito dalla voce degli scienziati che studiano i segnali cosmici per decifrarne i messaggi ed è accompagnato da immagini, musica e letture.
18 APRILE, ore 21:00
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi – Roma
Le mappe del Cosmo, storie che hanno cambiato l’universo
Uno spettacolo a cura di EGO (Osservatorio Gravitazionale Europeo) con Diana Hobel e Marco Sgarbi, accompagnati dai disegni di Gabriele Peddes, testi di Diana Hobel, Vincenzo Napolano e Giada Rossi.
La nostra visione dell'Universo è cambiata radicalmente negli ultimi cento anni, come mai prima. Rivoluzioni scientifiche e importanti scoperte ci hanno permesso di disegnare nuove mappe dell'Universo. Scoperte fatte di intuizioni, momenti di euforia e lunghe fasi di disorientamento, che diventano storie alla nostra portata grazie ai colpi di scena, ai dialoghi illuminanti e qualche volta comici, alla profonda umanità dei loro protagonisti. E ci consentono così di gettare uno sguardo sulla vertigine dell'infinito a cui gli scienziati osano guardare.
20 APRILE, ore 18:30
Auditorium Parco della Musica, Auditorium Arte – Roma
La più folle delle imprese: l’avventura delle onde gravitazionali da Einstein a ET
A cura di GSSI, INAF, INFN, INGV
Eugenio Coccia Professore ordinario di astrofisica al GSSI dell'Aquila, Direttore dell'Institute for High Energy Physics di Barcellona
Silvia Piranomonte Astrofisica, prima ricercatrice INAF
Massimo Carpinelli Direttore di EGO, Professore dell’Università di Milano Bicocca, ricercatore INFN
Giulio Selvaggi Dirigente di ricerca INGV
Modera Andrea Bettini Giornalista RaiNews24
21 APRILE, ore 18:30
Auditorium Parco della Musica, Sala Ospiti – Roma
Errare è umano, stupirsi è meglio
A cura di ASI, Human Technopole, INFN
Mario Cosmo Direttore scienza e ricerca ASI
Gaia Pigino Group Leader Biologia Strutturale, Human Technopole
Lucio Rossi Professore dell'Università di Milano, ricercatore INFN
Modera Giorgia Burzachechi Giornalista scientifica e divulgatrice
20 e 21 APRILE
11:00 - 12:00 e 15:00- 16:00, 17:00 - 18:00
Dalle biglie agli atomi
A cura di INFN
Un grande foglio bianco, pennarelli, biglie, scivoli, cartoncini e oggetti di diverse forme e materiali possono farci capire i metodi della ricerca? Osservazioni, ipotesi e teorie e ancora esperimenti sono alla base del metodo scientifico. I bambini e le bambine partecipanti all'attività saranno accompagnati nel microscopico mondo degli atomi partendo da un gioco con le biglie con cui dovranno scoprire la forma e il materiale di un oggetto misterioso. Useranno l'esperimento per verificare le loro ipotesi sull'oggetto e cercheranno le relazioni tra gli urti e le forme e i materiali. Il gioco è così rappresentazione degli esperimenti di fisica delle particelle, dall'indagine della struttura atomica del primo Novecento ai grandiosi esperimenti di oggi che cercano di scoprire i segreti della materia e delle particelle a partire dalle impronte che esse lasciano negli strumenti che le svelano.
Programma presto online: Festival delle Scienze Roma | Programma