Ci ha lasciati sabato 2 novembre Angelo Pagano, ricercatore dell’INFN e già Direttore della Sezione INFN di Catania dal 2007 al 2015.
“Angelo è stato un punto di riferimento per la comunità scientifica locale, lo ricorderemo sempre per le sue battute e per il suo modo informale di porsi, ma anche per la grande capacità di donarsi e per la sua mai scemata passione per la fisica, in particolare, per il suo amore per i rivelatori”, ricorda Alessia Tricomi, Direttrice della Sezione INFN di Catania. “Angelo lascia in tutti coloro che lo hanno conosciuto un vuoto difficilmente colmabile. Sono sicura di interpretare i sentimenti dei tanti colleghi che hanno avuto modo di interagire con Angelo nel dire che, non solo la Sezione, ma l’intera comunità dei fisici perde una figura di importante riferimento”.
La sua ricerca è stata principalmente incentrata nel campo della fisica nucleare sperimentale, dove ha coordinato diversi esperimenti e contribuito in modo sostanziale alla progettazione di importanti apparati di rivelazione, tra cui il rivelatore CHIMERA, di cui ha coordinato la costruzione a partire dal 1998. Pagano è stato anche coordinatore delle collaborazioni internazionali REVERSE (1998-2003) e ISOSPIN (2003-2008). Appassionato di didattica e storia della fisica, per diversi anni Angelo Pagano è stato docente degli insegnamenti di Storia della fisica ed epistemologia e di Fisica degli ioni pesanti presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. Era membro della Società Italiana di Fisica SIF e della Società Italiana degli Storici della Fisica ed Astronomia SISFA, dove aveva ricoperto incarichi direttivi. Angelo Pagano è stato anche promotore instancabile di attività di diffusione della cultura scientifica.