Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel lontano 1999, eppure ancora estremamente necessaria.
La comunità dell’INFN ha organizzato numerose iniziative che promuovono il valore della dignità, del rispetto e dell’uguaglianza, a tutela di tutte le donne.
Presidenza
Il Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli, appone a nome di tutta la comunità una targa celebrativa all’ingresso della Presidenza, per ribadire l'impegno di tutti e tutte nella condanna e nel contrasto della violenza di genere in ogni sua forma.
Comitato Unico di Garanzia
La rete CUG degli enti di ricerca, di cui fa parte anche l'INFN, ha organizzato per oggi, alle ore 9.00, nell'Auditorium dell'Agenzia Spaziale Italiana, un incontro dedicato agli studenti per imparare a riconoscere la violenza.
Sezione di CAGLIARI
All’ingresso del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari è stata dipinta di rosso una panchina, che sarà teatro di un momento di riflessione collettivo. Nei giorni scorsi è stata infatti predisposta una scatola in cui studenti, docenti e personale del dipartimento hanno inserito bigliettini rossi con testimonianze e riflessioni sul tema della violenza sulle donne. Oggi, tutte le lezioni termineranno 15 minuti prima, per svuotare il contenuto della scatola, appendere i bigliettini su una lavagna in prossimità della panchina e leggerli ad alta voce. I bigliettini rimarranno appesi per un mese.
Sezione di CATANIA
Con il sostegno del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, del CNR-Catania e del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia dell’INFN, la Sezione di Catania organizza un momento di condivisione sulla violenza di genere e sugli strumenti per riconoscerla, combatterla e prevenirla. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre, alle ore 13.00, nello spazio antistante l’ingresso del dipartimento, in prossimità di una panchina predisposta per l’occasione. È possibile prendere parte all’evento anche lasciando un auspicio o una riflessione nella cassetta delle lettere all’ingresso del dipartimento: questi verranno letti durante l’incontro e affissi a una bacheca dedicata.
Sezione di FIRENZE
All'ingresso dell'edificio di Fisica Sperimentale dell’Università di Firenze, una panchina si tinge oggi di rosso. Per domani, 26 novembre, è fissato un momento di confronto nel comparto aule studenti con alcune organizzazioni che operano a tutela delle donne.
Sezione di GENOVA
Vengono distribuiti e affissi volantini contro la violenza sulle donne negli spazi comuni del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova.
Sezione di LECCE
Viene inaugurata oggi una panchina rossa nel cortile del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Lecce. La cerimonia prevede la lettura di messaggi e pensieri della comunità e l’installazione di rose rosse realizzate all'uncinetto o con altri materiali nell’ambito dell’iniziativa #rosesagainstviolence.
Sezione di PADOVA
Viene oggi affissa una targa in ricordo delle vittime di violenza, che ribadisce l’impegno comune nella costruzione di un futuro libero da paure e in cui siano rispettati i diritti di tutte e tutti.
Sezione di PAVIA
Vengono apposte oggi targhe rosse, permanenti, contro la violenza sulle donne fuori dagli uffici dell’INFN e della Segreteria del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Contestualmente, è stato organizzato un momento di riflessione.
Sezione di PERUGIA
Oggi alle 14.30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, si svolge l’evento "La violenza di genere ci riguarda: memoria, consapevolezza e trasformazione". Al termine dell’incontro, i partecipanti tingono una panchina di rosso.
Sezione di PISA
Il personale della Sezione di Pisa si riunisce attorno alla panchina rossa posta all'esterno del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e dedica un pensiero speciale alla pisana Barbara Capovani, mamma, dottoressa, scienziata di alto livello, vittima di femminicidio.
Sezione di ROMA
La Sezione di Roma aderisce all’iniziativa proposta dal Dipartimento di Fisica della Sapienza e degli altri enti (CNR, INAF, IIT) ospitati presso il dipartimento. Il momento di condivisione, programmato per martedì 26 novembre, alle ore 13.00, nel piazzale dell'edificio Marconi, sarà dedicato alla lettura di testi a tema e al compimento di un gesto simbolico: lasciare il segno fucsia delle proprie mani su un grande striscione bianco.
Sezione di ROMA TOR VERGATA
Studenti e studentesse tingono oggi di rosso una delle panchine poste all’interno del complesso della Macroarea di Scienze, con il supporto del Rettorato e del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Sezione di TORINO
Insieme al Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, la sezione INFN installa oggi una panchina rossa nell'area esterna del dipartimento.
Sezione di TRIESTE
Con l’aiuto di studenti e studentesse, oggi viene tinta di rosso una delle panchine in legno del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.
Laboratori Nazionali di Frascati
Oggi i Laboratori sono costellati di poster che raccontano la giornata del 25 novembre, dal suo significato ai dati attuali sulla violenza di genere, per offrire a chi è interessato l’opportunità di approfondire l’argomento e stimolare riflessioni e conversazioni tra colleghi.
Laboratori Nazionali di Legnaro
Nell’ambito di un momento di riflessione collettivo, a cui contribuiranno diversi rappresentanti del personale, viene dipinta di rosso una delle panchine dei Laboratori.
Laboratori Nazionali del Sud
Si svolge oggi, alle ore 10.00, nella Sala Conferenze dei Laboratori Nazionali del Sud, l’evento "Una panchina rossa ai LNS. La violenza ruba la dignità alle donne", contestualmente all’installazione di una panchina rossa donata dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda - Delegazione Sicilia.
Centro Nazionale TIFPA - Trento Institute for Fundamental Physics and Applications
Si svolge oggi, alle 12.30, nell’atrio del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, alla presenza dei direttori della Sezione INFN, del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Matematica, un incontro con i dipendenti per contrastare e discutere la violenza sulle donne. All’ingresso del dipartimento, è trasmesso in rotazione un video dedicato, e alle pareti sono affisse locandine multilingua contro la violenza e lo stalking del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Per maggiori informazioni sulle iniziative, vi invitiamo a consultare i canali delle singole strutture.