INFN ALLA FIERA DIDACTA ITALIA

DIDACTA TEMPLATE PPT 01

Anche l’INFN sarà presente all’edizione 2021 della Fiera Didacta Italia, evento nazionale dedicato a docenti, educatori ed esperti di didattica e istruzione, coordinato da INDIRE. La Fiera Didacta Italia, spin off italiano dell’omonima fiera tedesca specializzata nei temi dell’educazione e della formazione, si tiene dal 16 al 19 marzo 2021 in un’edizione completamente digitale e ha come tema “Il futuro della scuola è oggi”, continuando a offrire uno spazio di confronto e condivisione ai professionisti del mondo della scuola. 

Nel ricco programma formativo della fiera, l’INFN proporrà un workshop immersivo e un seminario, dedicati, rispettivamente, ai temi dell’utilizzo degli open data per l’insegnamento e del dialogo fra arte e scienza per i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. I due incontri avranno il comune obiettivo di presentare e condividere le esperienze maturate attraverso l’interazione con bambini, ragazzi e docenti, soprattutto nel contesto dell’emergenza sanitaria.

Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito della Fiera Didacta. 

Eventi a cura di INFN: 

Martedì 16 marzo, dalle 18.00 alle 20.00 – workshop immersivo

Opportunità dall’utilizzo degli Open Data per l’insegnamento della fisica moderna (e non solo)

Con Elisabetta Bissaldi, astrofisica dell’Università di Bari e membra della collaborazione internazionale del satellite Fermi (NASA), Fabio Gargano, ricercatore della sezione INFN di Bari.

Modera Giorgio Chiarelli, fisico e responsabile delle attività di Terza Missione dell’INFN

Gli Open Data raccolti in ambito scientifico offrono l’opportunità di integrare l’insegnamento frontale con l’analisi dei dati, aprendo la strada a una didattica innovativa. In occasione dell’emergenza COVID19, l’INFN ha messo a disposizione sul web dati raccolti da rivelatori posti nello spazio, a terra e in gallerie sotterranee, legati allo studio di sorgenti cosmiche di particelle. I partecipanti al workshop saranno coinvolti in una Fermi Masterclass, analoga a quella svoltasi lo scorso dicembre per centinaia di studenti, analizzando i dati raccolti dall’osservatorio orbitante della NASA, installato sul satellite Fermi, per la misura dei flussi di raggi gamma energetici provenienti da sorgenti extragalattiche. 

Per prenotarsi: https://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1245#ris1


Mercoledì 17 marzo, dalle 16 alle 17.30 – seminario

Art&Science KIDS

Con Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli, ideatore e responsabile nazionale del progetto Art&Science Across Italy, e Francesca Scianitti, fisica e comunicatrice scientifica, membro del Comitato scientifico di Art&Science Across Italy.

Modera Anna Greco, Ufficio comunicazione INFN.

Art&Science KIDS è l’edizione dedicata ai più piccoli del progetto europeo Art&Science across Italy, che dal 2017 promuove la scienza tramite il linguaggio dell’arte nelle scuole secondo grado. Nata durante il lockdown e svoltasi interamente online, l’esperienza di Art&Science KIDS si inserisce nella discussione più generale sulla didattica informale delle STEM con l’uso del linguaggio artistico, un percorso che ha dato il via al movimento STEAM. 

Per prenotarsi: https://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1147#ris1

 

 


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB


DESIGN E REALIZZAZIONE
Coordinamento Grafico Uff. Comunicazione F. Cuicchio
Powered by Multimedia Service
REDAZIONE CONTENUTI
Coordinamento Uff. Comunicazione E. Cossi
Realizzazione testi Ufficio Comunicazione

LNF-INFN Servizi di Calcolo
SERVIZIO SISTEMA INFORMATIVO TECNOLOGIE E PORTALE WEB