Si aprono le iscrizioni a studentesse e studenti delle scuole superiori italiane per partecipare alla giuria della IX edizione del Premio ASIMOV, il premio per l'editoria scientifica promosso dall’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Il Premio ASIMOV non è solo un premio per l’editoria scientifica ma è anche un progetto per le scuole superiori che coinvolge ogni anno migliaia di studenti (oltre 13 000 per la scorsa edizione). L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento tra discipline scientifiche e umanistiche. Gli studenti e le studentesse partecipanti formano ogni anno la giuria del premio e hanno il compito di leggere, votare e recensire i cinque libri finalisti, selezionati dalla commissione scientifica tra i libri di divulgazione pubblicati nei tre anni precedenti. Oltre al libro più amato dalla giovane giuria, a livello regionale anche le studentesse e gli studenti autrici e autori delle migliori recensioni vengono premiati.
I temi di quest’anno sono giornalismo scientifico, fisica e astrofisica, matematica, intelligenza artificiale e cambiamento climatico: si contendono il premio Piero Angela con Dieci cose che ho imparato (Mondadori), Annalisa Cherchi e Susanna Corti con Clima 2050. La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra (Zanichelli), Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio con L’universo su misura (Rizzoli), Giovanni Covone con Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari (Harper Collins Italia), e Nello Cristianini con La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano (Il Mulino).
Per iscriversi consultare il sito web del Premio ASIMOV e registrarsi alla pagina dedicata.