Una Summer School ai piedi del Monte Rosa per offrire a ragazze e ragazzi delle scuole superiori un’occasione per fare un’esperienza di conoscenza diversa dal solito e approfondire assieme l’importante tema della radioattività, imparando a conoscere quali sono i rischi ad essa connessi, ma scoprendo magari anche qualcosa di nuovo, come le sue utili applicazioni in fisica sanitaria. Dal 15 fino al 20 settembre studentesse e studenti partecipano a un ritiro scientifico nella località Pecetto a Macugnana (VB), organizzato dal progetto dell’INFN RadioLab in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e il PLS-Fisica (Progetto Lauree Scientifiche).
Protagonisti di questa iniziativa sono 25 studenti e studentesse del IV e V anno di alcune scuole superiori italiane che partecipano ai progetti RadioLab e ISOradioLAb, il suo spin off dedicato alle scuole delle isole minori, a cui si aggiunge uno studente selezionato tra i giovani della sezione italo-albanese del Liceo Themistokli Germenji di Coriza, in Albania, che partecipa al progetto RadioLab dal 2017.
Sotto la guida di studenti di fisica sanitaria e ricercatrici e ricercatori dell’INFN e universitari, le studentesse e gli studenti, insieme ad alcuni insegnanti, trascorreranno cinque giornate tra misure dirette di radioattività nell’ambiente montano e seminari di esperti di glaciologia e geologia. Guide alpine locali accompagneranno i partecipanti alla scoperta del territorio che li ospita e della cultura della popolazione locale, i Walser.
La RadioLab Summer School è una delle iniziative realizzate nell’ambito dei progetti RadioLab e ISOradioLAb che, rispettivamente dal 2004 e dal 2021, l’INFN rivolge alle scuole secondarie di tutta Italia e, in particolare, delle isole minori, per coinvolgere i più giovani e le più giovani nella scoperta della radioattività naturale. L’obiettivo è promuovere la conoscenza di questo tema e della sua importanza per la salute grazie ad attività sperimentali e misurazioni dirette, in particolare, del gas radioattivo naturale radon-222.