INAUGURA A PISA "STORIE DALL’ALTRO MONDO"
La mostra verrà presentata in anteprima alla stampa venerdi’ 9 marzo alle 11.30 presso l’auditorium di Palazzo Blu. Inaugura il 9 marzo "Storie dall’altro mondo.
L’universo fuori e dentro di noi", la mostra ospitata a Palazzo Blu di Pisa e curata da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa e Specola Vaticana. La mostra racconta come l’umanità abbia progressivamente imparato ad avvicinarsi, a esplorare e conoscere questo mondo "altro", rappresentato dall’Universo che ci circonda. E come quello spirito di curiosità ancestrale, animato dalla meraviglia di fronte alla natura, si è nel tempo sviluppato, strutturato e specializzato fino a diventare, dopo un percorso di molti secoli, la scienza moderna, fisica, astrofisica e cosmologia. Allontanandoci sempre più dal nostro pianeta - con speculazioni teoriche e nuovi occhi tecnologici - abbiamo scoperto in effetti, non uno, ma innumerevoli nuovi mondi e compreso come l'Universo fosse immensamente più vasto di quanto mai avessimo immaginato, popolato da un numero sconfinato di stelle, sistemi planetari, galassie.
"Storie dell'altro mondo" racconta quindi alcune delle tappe del viaggio dell'uomo alla scoperta del Cosmo sulle spalle di giganti come Galileo, Copernico, Newton: la mostra permetterà di osservare le loro opere in edizioni originali di proprietà della Specola Vaticana. Ma il percorso andrà oltre, fino alle grandi questioni ancora aperte e agli interrogativi su cui si innesta la ricerca degli scienziati contemporanei. Nella mostra sono esposti inoltre esemplari originali dei telescopi con cui per secoli abbiamo scrutato il cielo, ma anche modelli e prototipi dei più sofisticati rivelatori (come quelli degli esperimenti PAMELA ed AMS) lanciati in orbita intorno alla Terra. I concetti più ardui e astratti della moderna visione fisica del Cosmo sono esposti al pubblico anche tramite modalità originali e sorprendenti, come le installazioni interattive e multimediali sviluppate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) negli ultimi anni. Infine nella parte finale della mostra sono raccontati (anche con l’esposizione di alcuni componenti originali), due straordinarie imprese scientifiche internazionali, realizzate con un contributo cruciale dei fisici del nostro paese. La grande antenna gravitazionale VIRGO costruita a Cascina, vicino a Pisa, in ascolto di uno dei fenomeni più affascinanti, del nostro Universo, ma ad oggi mai osservati direttamente: le increspature dello spazio-tempo provocate da catastrofi stellari o buchi neri, chiamate "onde gravitazionali". E infine il grande acceleratore del CERN LHC, dalla cui indagine dell’infinitamente piccolo i fisici si aspettano anche nuovi indizi e elementi sui primi istanti della storia dell’Universo. La mostra è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione della Fondazione Palazzo Blu e con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Pisa che offre un addendum tutto pisano: una sezione dedicata al Cardinale Pietro Maffi, già arcivescovo di Pisa che fu un appassionato divulgatore di astronomia e riscuoteva stima nell’ambiente scientifico.
Per informazioni:
INFN Ufficio Stampa
tel: 06 6868162Romeo Bassoli
cell: +393351092985
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vincenzo Napolano
cell: +393472994985
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.