L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propone al Festival della scienza di Genova due occasioni per giocare con la scoperta scientifica tra le più importanti degli ultimi decenni, il bosone di Higgs (la “particella di Dio”, secondo la vulgata): Lo schiaffone di Higgs e Il dono della massa.
Il primo, lo “schiaffone”, è in effetti la possibilità di simulare, schiaffeggiando l’aria davanti a uno schermo, l’accelerazione dei fasci di particelle e lo scontro di protoni che avviene all’acceleratore LHC del CERN di Ginevra. Il meccanismo, cioè, che ha consentito di scoprire il bosone di Higgs annunciato lo scorso quattro luglio. L’exhibit si trova alla mostra Piazza Europa.
Il secondo, Il dono della massa, è il primo exhibit interattivo al mondo che cerca di spiegare come funziona il complicato meccanismo fisico che permette alle “cose” dell’universo di avere una massa. Grazie a una scenografia interattiva e multimediale il pubblico farà l'esperienza virtuale di perdere e acquisire la propria massa. Camminando verso lo schermo l’immagine proiettata del corpo del visitatore inizierà a trasformarsi. All’inizio la sensazione sarà di essere informi e volatili, per poi acquisire progressivamente consistenza e forma e, alla fine di questa trasformazione immaginaria, il visitatore riconoscerà la sagoma e i movimenti del proprio corpo, così com’è nell’universo in cui viviamo. L’exhibit è preceduto da una piccola mostra composta da testi e filmati che introducono ai concetti di bosone e campo di Higgs, raccontando la sua storia, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti di questa grande impresa scientifica: dalla prima ipotesi teorica alla lunga caccia tra Europa e Stati Uniti, fino alla scoperta del 4 luglio scorso. “Il dono della massa” si trova alla Loggia della Mercanzia ed è costruito con una architettura originale.
L’INFN è anche presente a Genova anche nella preview della mostra “L’Italia del futuro”, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri con lo scopo di presentare l’Italia all’estero attraverso la ricerca scientifica e i suoi sviluppi tecnologici, superando così gli stereotipi che vedono il nostro Paese soltanto come “culla della civiltà”.
Inoltre, il 1° novembre alle ore 18.00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Leonardo Rossi, responsabile per l'INFN dell'esperimento ATLAS, terrà la Lectio Magistralis "La scoperta del bosone di Higgs".
Per l'installazione audiovisuale Il dono della massa:
Concept e regia scientifica: Vincenzo Napolano, Antonella Varaschin - Ufficio Comunicazione INFN
Progettazione e realizzazione audiovisuale: Embrio.net e Paolo Scoppola
Produzione: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare www.infn.it - Ufficio Comunicazione
Testi e grafiche: Ufficio Comunicazione INFN
Per informazioni:
INFN Ufficio Comunicazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono 06 68 68 162, 06 98017987 - fax 06 68307944