Oggi, 18 giugno, e domani, 19 giugno, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presenta a Torino (presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, corso Stati Uniti 23), il suo Piano Triennale, cioè le linee per lo sviluppo dell'Istituto nei prossimi tre anni.
Nel corso del Piano Triennale, verranno presentati tre grandi progetti di ricerca su cui l’INFN sarà impegnato nei prossimi anni: la macchina per la nuova fisica SuperB di Roma, il telescopio per neutrini Km3Net nei fondali della Sicilia e la struttura SPES a Legnaro (Padova) dove si studieranno i nuclei esotici e si potranno allo stesso tempo produrre radiofarmaci.
Nella sua relazione introduttiva, il presidente Fernando Ferroni sottolinea che l’INFN oltre a continuare a svolgere la sua missione sulla ricerca di base porrà' particolare attenzione ai progetti europei e cercherà' un raccordo con le realta' regionali e locali. Questo significa sinergie con altri enti di ricerca italiani, nuove collaborazioni internazionali e un rapporto più stretto con il mondo della produzione.
Le linee di sviluppo dell’INFN vogliono essere coerenti in particolare con il programma quadro Horizon 2020, sia per quanto riguarda la scienza di base sia per quanto riguarda la indicazioni contenute in “Better society”.
Il programma dell’iniziativa di Torino è rintracciabile al sito
http://webconferenze.presid.infn.it/
Link per accedere direttamente allo streaming
rtsp://real2.infn.it/broadcast/diretta.rm
Durante la conferenza l’INFN presenterà anche la nuova versione grafica del suo sito ufficiale www.infn.it .