QUATTRO FRANCOBOLLI DEDICATI ALL'ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE, SIMBOLO DELL'ECCELLENZA ITALIANA

francobolli lightCOMUNICATO STAMPA CONGIUNTO: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA, POSTE ITALIANE, INFN

ROMA – Un omaggio doveroso a un’eccellenza nel mondo come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e un segnale di fiducia nel mondo della ricerca italiana. Questo il senso dell’emissione da parte del Ministero dello Sviluppo economico di quattro francobolli, della serie “Le eccellenze del sapere”, dedicati ai quattro laboratori nazionali dell’INFN: Frascati, Gran Sasso, Legnaro e Laboratori del Sud. 

“Un riconoscimento che ci onora e ricorda la ormai sessantennale attività dell’Istituto nel campo della ricerca fondamentale. ­- ha detto il presidente dell’INFN Fernando Ferroni

alla presentazione al Ministero dello sviluppo economico - I nostri laboratori nazionali, oggetto dell’emissione, sono l’asse portante della capacità dell’INFN di essere protagonista nella ricerca. Infrastrutture costruite nel passato e continuamente rinnovate per stare al passo della concorrenza internazionale. Un modello importante per il paese anche nel quadro in evoluzione delle infrastrutture europee”.

“Sono particolarmente lieta del contributo di Poste Italiane alla diffusione di ben quattro francobolli che celebrano “Le eccellenze del sapere” - è stato il commento alla presentazione del presidente di Poste Italiane, Luisa Todini. - Le emissioni dedicate ai Laboratori nazionali di Fisica Nucleare che operano nel nostro Paese rappresentano il segno della genialità degli scienziati italiani, al servizio del progresso e dello sviluppo. Una grande azienda, fortemente radicata sul territorio, che investe nell’innovazione e nella tecnologia per rendere ancora più fruibile l’offerta dei servizi, attraverso l’evento di oggi intende contribuire a consegnare alle generazioni più giovani messaggi di speranza e di promozione del sapere attraverso un oggetto, come il francobollo, semplice e allo stesso tempo capace di conservare e diffondere l’importanza dei valori della cultura e della scienza”, ha concluso Todini.

I francobolli, opera dell’artista Cristina Bruscaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e del valore di 0,70 euro ciascuno, raffigurano - sullo sfondo di tracce lasciate da particelle rivelate con camera a nebbia - un aspetto specifico dei progetti di ricerca dei singoli Laboratori: per quello di Frascati l’esperimento Kloe dell’acceleratore di particelle DaΦne, per i Laboratori del Gran Sasso l’interno dell’esperimento Borexino per la rivelazione dei neutrini, per Legnaro un particolare del rivelatore di raggi gamma “Agata” e infine per i Laboratori Nazionali del Sud l’interno del ciclotrone superconduttore K800. La tiratura dei francobolli sarà di 2 milioni e 700mila esemplari. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Fernando Ferroni, presidente dell’INFN.