TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

nottericerca14Si avvicina la Notte Europea dei Ricercatori, in programma quest’anno per il 26 Settembre. La manifestazione tocca tutta Italia con iniziative realizzate dall’INFN a Bari, Bologna, Cagliari, Cascina, Catania, Ferrara, Frascati, L'Aquila, Milano, Padova, Pavia, Pisa, Roma, Torino e Trieste.

Sito web nazionale: http://www.nottedeiricercatori.it

Le iniziative città per città:

BARI L’appuntamento è nella suggestiva cornice del Fortino Sant’Antonio Abate dove i ricercatori della sezione di Bari dell’INFN e del Dipartimento Interateneo di Fisica “M.Merlin” dell’Università di Bari accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando la scienza all’opera. Alle 19:00 è in programma lo spettacolo “Omaggio a GALILEO a 450 anni dalla nascita”.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS. Leggi  il programma

BOLOGNA La giornata è organizzata con oltre 30 attività pratiche pomeridiane per ragazzi e bambini. In serata si terrà una conferenza spettacolo condotta da Patrizio Roversi che vedrà la partecipazione di Antonio Zoccoli (INFN) Giovanni Bignami (Inaf) e Alessandra Bonoli (Unibo) accompagnati dalla sand artist Rossella Milencio.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS -  Leggi il programma

siti web: http://www.bo.infn.it/nottericercatori/

CAGLIARI  -  Porte aperte al dipartimento di Fisica di Cagliari dalle 18.00 per visitare i laboratori e incontrare i ricercatori. Alle 21.00 è in programma “il cielo sopra Cagliari” aLla scoperta del cielo profondo. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS

Leggi il programma

CASCINA EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, presso Cascina (Pisa), apre le sue porte al pubblico per due giorni di scienza per tutti. La manifestazione, realizzata nell’ambito della “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori”. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS Leggi il programma  http://outreach.ego-gw.it/

CATANIA – Laboratori Nazionali del Sud - È ricchissimo il programma della notte della ricerca organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud in collaborazione con la sezione di Catania dell’INFN e con la partecipazione di Mario Tozzi. Dal pomeriggio si susseguiranno visite agli acceleratori, esperimenti, dibattiti, dimostrazioni, laboratori, cabaret, un concerto con l’orchestra giovanile ”Falcone e Borsellino ” della fondazione della Città Invisibile e un grande concorso artistico a Premi. Partecipa Poste italiane che ha predisposto un annullo filatelico speciale in occasione della recente emissione dei quattro francobolli della serie “Le eccellenze del sapere “dedicate ai laboratori nazionali dell’INFN.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS

siti web: http://www.nottericercatoricatania.it/  ; pagina facebook: ern.lns

FERRARA -  La Piazza Municipale si trasforma in uno spazio dedicato alla ricerca e alla sostenibilità. Dal primo pomeriggio fino a tarda sera i ricercatori di INFN e UNIFE organizzano mostre, giochi scientifici e esperimenti interattivi. Alle 19 è in programma una conferenza dedicata alla storia dell’energia e al suo impatto sulla società. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS

Leggi il programma

FRASCATI- I Laboratori Nazionali di Frascati partecipano con un programma di visite guidate per il vasto pubblico che, accompagnato dai ricercatori, potrà accedere alle attività scientifiche presenti e visitare gli esperimenti più grandi attualmente in funzione, DAFNE, KLOE e NAUTILUS e osservare l'Anello di Accumulazione (ADA) - Sito Storico della Società Europea di Fisica (EPS). Alle 18:00, presso l’auditorium sala Touschek si terrà una tavola rotonda su “La nascita del Polo di Ricerca Tuscolano”, partecipa il presidente dell’INFN Fernando Ferroni. La serata prosegue in musica con “La ricerca in concerto”.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS - Leggi il Programma

L’AQUILA – I Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con Gran Sasso Science Institute, Università e numerose associazioni locali organizzano nel centro storico dell’Aquila moltissime attività tra cui un incontro con le squadre di rugby cittadine, un volo in mongolfiera in compagnia di un fisico, la caccia al tesoro e un concerto-spettacolo.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto SHARPER – Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results.

Info su: sharper-night.lngs.infn.it ;  pagina facebook: sharper.night

MILANO - Sono due gli appuntamenti in programma al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. “Particelle elementari e fantasia” per imparare a costruire un rivelatore e “Rivelatori di particelle nella storia” per scoprire gli esperimenti più importanti della storia della fisica delle particelle. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS - Leggi il programma

PADOVA - I Laboratori Nazionali di Legnaro e la sezione di Padova partecipano alle attività di Venetonight con uno stand allestito nel cortile del Palazzo del Bò a Padova visitabile dal pomeriggio fino a mezzanotte. Sito web: http://www.venetonight.it/  - Leggi il programma

A PAVIA - Un’intera settimana dedicata alla scienza e ai suoi protagonisti. Sono tantissime le iniziative in programma organizzate dalla sezione INFN di Pavia tra cui visite guidate, aperitivi scientifici, il concorso fotografico e una tavola rotonda su Europa e ricerca. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS  - Leggi il Programma

pagina facebook:  NotteRicercatoriPaviaFisica

PISA -  Visite ai Laboratori e aperitivo scientifico per incontrare i ricercatori a Tu per tu. L'iniziativa fa parte del progetto DREAMS.

Leggi il programma

PERUGIA - L'evento di punta della notte, che propone ben 25 eventi, è la " European Run Night" - la corsa dei ricercatori nel centro storico di Perugia, 6,9 Km di passione e voglia di futuro. La Notte Europea dei Ricercatori fa parte del progetto SHARPER – Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results. sito web. https://sites.google.com/site/sharper2014nottedeiricercatori/sharperPG-2014.pdf

TORINO - La sezione INFN di Torino aderisce alle celebrazioni per i 60anni dalla nascita del CERN allestendo una mostra fotografica e un desk per festeggiare i 25 anni del web. In programma anche uno spettacolo di musica e teatro sul bosone di Higgs.

L’evento fa parte delle iniziative del progetto TRACKS SITO WEB: http://piemonte.nottedeiricercatori.it/

TRIESTE:  dal 24 al 28 Settembre in occasione di Trieste NEXT, la sezione INFN organizza la mostra “Sessanta anni del CERN: il contributo dei fisici della sezione di Trieste dell’INFN”. Sono previsti incontri del pubblico con ricercatori che collaborano con il CERN. L’evento fa parte delle iniziative del progetto DREAMS  - Leggi il Programma