70INFN – SINFONIE DALL’UNIVERSO AI LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO

70anni lngs

Il prossimo 21 giugno alle 18 all’Auditorium del Parco di L’Aquila i Laboratori Nazionali del Gran Sasso celebreranno i 35 anni dalla loro fondazione con l’evento Sinfonie dall’Universo. L’evento, sviluppato nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni dell’INFN, vede sul palco il direttore dei Laboratori Ezio Previtali e il presidente Antonio Zoccoli insieme al direttore d’orchestra Peppe Vessicchio. Al dialogo, moderato dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, si alternerà la musica d’orchestra, composta e diretta da Vessicchio e interpretata attraverso opere di sand art realizzate dal vivo. Sinfonie dell’Universo traccerà la storia dei Laboratori, dai traguardi raggiunti alle frontiere della conoscenza senza dimenticare il legame con il territorio, anche attraverso l’intervento di tre giovani ricercatori dei Laboratori e la partecipazione di alcuni musicisti locali. 

Le celebrazioni per il 70 anniversario della fondazione dell’INFN proseguono nel mese di giugno con altri due eventi, il primo organizzato dalla Sezione INFN di Milano, fra le Sezioni fondatrici dell’ente, il secondo dalla Sezione INFN di Pavia, che celebra i cinquant’anni dalla sua fondazione. 

7 GIUGNO, ore 14.30 – 20.30, 70 ANNI DELLA SEZIONE INFN DI MILANO
Società Umanitaria, Milano

A cura di INFN Sezioni di Milano Bicocca e Milano Celoria. Scopri di più.

13 GIUGNO, ore 14.30 – 20.00, I PRIMI 50 ANNI DELLA SEZIONE INFN DI PAVIA, VERSO IL FUTURO
Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia
A cura di INFN Sezione di Pavia. Scopri di più.

21 GIUGNO, ore 18.00, SINFONIE DALL’UNIVERSO. 35 ANNI DI RICERCA DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO
Auditorium del Parco, L’Aquila

A cura di INFN Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Scopri di più.

 

L’INFN A RIMINI WE MAKE FUTURE 2022

16 GIUGNO, ORE 13.40, TECH TRANSFER: LINEE DI INTERVENTO PNRR PER CONNETTERE RICERCA E IMPRESE INNOVATIVE
Sala Future of Italy del Festival,  Fiera di Rimini

Con Sanzio Bassini, Direttore SuperComputing Applications and Innovation Department CINECA e coordinatore tecnico scientifico di IFAB, Elisabetta Bracci, Manager Cluster-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna, Pierluigi Campana, Giunta esecutiva INFN, Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia, Marco Pierini, prorettore al Trasferimento Tecnologico, attività culturale e impatto sociale – Università degli Studi di Firenze. Scopri di più.